A Capannori il “Connectivity Day” si festeggia Sabato 21 Febbraio!

La giornata è dedicata l’arrivo della banda larga nelle frazioni non ancora servite dal servizio di Internet veloce
A CAPANNORI ‘IL CONNECTIVITY DAY’ SI FESTEGGIA SABATO 21 FEBBRAIO ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI GRAGNANO E COLLE DI COMPITO

Il ‘Connectivity day’ in programma sabato 21 febbraio anche a Capannori su iniziativa della Regione, della Provincia e del Comune, si svolgerà alle scuole elementari di Gragnano e Colle di Compito.
La giornata dedicata all’arrivo della banda larga e quindi della connessione veloce a Internet in zone non ancora servite da questo servizio, si svolgerà attraverso ‘cerimonie virtuali’ alla presenza di amministratori, studenti, insegnanti, famiglie e cittadini. Internet veloce arriva grazie al progetto regionale “Banda larga nelle aree rurali”, realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca , il Comune di Capannori e altri Comuni del territorio provinciale.
Il Connectivity day è in programma alle ore 12.00 alla scuola elementare di Gragnano, dove saranno presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, insieme al vice presidente della Regione, Federico Gelli e all’assessore provinciale all’innovazione, Francesco Bambini, dove sarà effettuata una video chiamata con Lucca, e alla scuola elementare di Colle di Compito. Interverranno anche gli assessori alle politiche giovanili, Lara Pizza e all’attuazione del programma di governo, Alessio Ciacci.
Nelle frazioni collinari del territorio comunale la connessione ad internet veloce è attiva da alcuni giorni e il servizio copre già l’80% del comune ed entro la fine della primavera sarà esteso a tutto il territorio. Tramite la tecnologia senza fili impiegata da Eutelia, la società che ha realizzato la rete, è possibile disporre di un collegamento permanente ad Internet e di una trasmissione dati ad alta velocità anche senza disporre di linee telefoniche “tradizionali” senza i costi ed i vincoli del collegamento realizzato con il tradizionale cablaggio. Sarà possibile raggiungere una maggiore velocità di connessione alla rete internet trasmettendo più dati in minor tempo rispetto a una tradizionale connessione su cavo telefonico.
Grazie alla banda larga rispondiamo all’esigenza di molti cittadini ed aziende, specie delle frazioni collinari, di avere un accesso veloce a internetdichiara l’assessore Alessio Ciacci -. Per merito del contributo della Regione Toscana e della Provincia di Lucca adesso sarà possibile navigare in internet e spedire i files in poco tempo. Come Amministrazione ci siamo impegnati per garantire il servizio nel minor tempo possibile a tutti,”.

Clicca qui per scaricare la locandina


Un commento

  1. Gentile assessore,

    Ormai sono passati quasi 5 mesi dall’inagurazione della copertura nella zona del compitese dell’adsl, ma tale servizio continua ad essere una chimera. Ma possibile che, nonostante abbia stipulato il contratto, non abbia ancora ricavuto tale servizio?Quanto c’e da aspettare ancora?

    Grazie per l’eventuale risposta

Lascia un commento