Partiti a Messina i controlli per contrastare gli abbandoni di rifiuti

Home Ambiente Partiti a Messina i controlli per contrastare gli abbandoni di rifiuti
Partiti a Messina i controlli per contrastare gli abbandoni di rifiuti

cassonettiILLUSTRATE LE INIZIATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELLE DISCARICHE ABUSIVE
Alla presenza dell’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, si è svolta stamani a palazzo Zanca la conferenza stampa indetta dal presidente della V circoscrizione, Santino Morabito, relativa al fenomeno delle discariche abusive. Nel corso dell’incontro, presenti il commissario liquidatore di Messinambiente, Alessio Ciacci, il comandante del Corpo della polizia municipale, Calogero Ferlisi, e rappresentanti della sezione Nucleo Decoro diretto dal Commissario Biagio Santagati, sono state illustrate le iniziative che l’Amministrazione comunale intende adottare per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella lotta al fenomeno del conferimento abusivo di inerti ed ingombranti sul territorio con particolare riferimento nei greti dei torrenti. La Polizia municipale, in collaborazione con Messinambiente, è intervenuta in vari punti della città, stilando 56 verbali per il deposito di rifiuti fuori dai cassonetti o in orari diversi da quelli prescritti e 10 per l’irregolare rilascio di rifiuti ingombranti. “Il decoro cittadino – ha evidenziato l’assessore Ialacqua – è raggiungibile attraverso l’impegno degli addetti ai lavori, il concorso e la collaborazione di tutte le componenti sociali della nostra città.
Occorre che i cittadini siano rispettosi delle regole, ma che siano anche controllori di quei concittadini che invece non le rispettano”. A tal fine è stata presentata l’iniziativa relativa alla consegna di un attestato di “Merito” a coloro che collaboreranno con la polizia municipale nell’attività di denuncia e contrasto al degrado ambientale. Alla cittadina Melania Crisafi, protagonista di un gesto simile, è stato conferito oggi il primo attestato a riconoscimento dell’attività svolta a salvaguardia dell’ambiente ed a tutela del territorio cittadino.
Per le segnalazioni i cittadini possono telefonare al numero 090355588, inviare un fax 090358794 o scrivere una mail a comandopoliziamunicipale@comune.messina.it . “A Messina attualmente – ha dichiarato Ciacci – ci sono ogni giorno circa 120 postazioni dove vicino ai cassonetti vuoti vengono abbandonati sacchetti, rifiuti o addirittura scaricati ingombranti o rifiuti speciali con furgoni. Inoltre esistono almeno dieci discariche a cielo aperto che si formano anche un’ora dopo il nostro intervento di bonifica. Messinambiente ha predisposto un servizio speciale con sette operatori, a cui va il mio ringraziamento, che intervengono su due turni per ripulire sistematicamente questi luoghi. Ecco perché abbiamo deciso di istituire, con l’Amministrazione comunale, un servizio di vigilanza a cui diamo tutte le informazioni sui 120 luoghi critici che devono diventare il simbolo di una città finalmente pulita e amata dai cittadini e dai lavoratori di Messinambiente”.
Come funziona il servizio di raccolta a domicilio
Il servizio
di ritiro dei materiali ingombranti,
elettrici, elettronici, ecc.
fino a 2 metri cubi di materiale è gratuito
per le famiglie (utenze domestiche).
Occorre:
•  telefonare
al numero verde 800042222
per prenotare un appuntamento,
•  nel giorno stabilito
mettere, all’orario indicato,
i propri materiali al piano
stradale della propria abitazione
apponendovi sopra un foglio
con scritto “ritiro Messinambiente”