Continuano i Diari di un amministratore in Sicilia

Home Varie Continuano i Diari di un amministratore in Sicilia
Continuano i Diari di un amministratore in Sicilia

testata-diarioOttavo diario – Un’azienda dove tutti contano
L’idea è partita dalla nuova responsabile dell’ufficio personale: condividere con i dipendenti dei vari settori le strategie aziendali, i valori e gli obiettivi della nuova governance.
Tre riunioni che hanno visto riunirsi gli uffici di vari settori, circa sessanta persone delle varie aree: amministrativo, personale e segreteria, poi Taormina, impianti, acquisti e raccolta differenziata ed infine servizi ed autocentro. Una mattinata intensa ricca di riflessioni, idee, confronto e dove tutti sono stati protagonisti. La Messinambiente che stiamo costruendo è un’azienda nuova. Che cerca di svoltare dalla continua gestione delle emergenze ad una corretta programmazione delle attività. Che sta al passo con i tempi con le evoluzioni normative e vuole cambiare tutte le sue procedure. Un’azienda dove gli obiettivi guardano al medio periodo e non sono imposti dall’alto ma costruiti con il protagonismo dei lavoratori. Un’azienda che cerca di superare le proprie grandi difficoltà puntando sulla dedizione, sulle competenze, sulle professionalità. Vogliamo ricostruire un ambiente di lavoro dove si contrastano le divisioni e si ricostruisce comunità. Un ambiente dove tutti cercano di riportare sui giusti binari la propria azienda, dove tutti si sentono protagonisti.
Ieri abbiamo scritto una pagina importante di questo percorso ed è stato merito di chi ha avuto l’idea ma di tutti quanti ci hanno creduto, di chi ha speso ore di lavoro anche a casa per la preparazione e di chi è venuto e ne è uscito contento, soddisfatto di sentirsi parte di una grande ed importante cambiamento per la città, per la propria comunità. Una giornata bella ieri in azienda, una giornata che ha dato nuovo impulso al percorso di dignità, equità e verso l’eccellenza che vogliamo fare nostro.
Abbiamo incontrato ieri tanto coraggio, voglia di fare in ogni settore. Tra i tanti interventi mi ha colpito quello di un dipendente che alla fine della riunione ha affermato che per la prima volta, dopo 16 anni di lavoro in azienda, aveva avuto modo di parlare apertamente e di sapere da chi è composta e dove vuole andare l’azienda. Piccoli, grandi segni che incoraggiano a fare sempre più e meglio.
Da questa mattinata parte un laboratorio di buone idee “Messinambiente Lab” dove nasceranno almeno dieci nuovi obiettivi, ideati dai lavoratori, per migliorare l’azienda. Un’idea lanciata dal collaboratore Stefano Di Polito che è una delle anime di questo percorso, che può unire e far crescere le forze migliori dell’azienda.
Ho voluto citare alla fine di ogni riunione alcune righe di un bellissimo libro “La morale aziendale” di Sergio Casella quando scrive: Far tornare a casa le persone, la sera, appagate e felici per ciò che hanno fatto è la cosa più importante che possiamo fare perché mantengano la propria dignità e la stima di se stesse e possano migliorarsi, migliorare le loro vite e così quelle di coloro che le circondano.
Voglio ringraziare tutti ma, anche per galanteria, Agata Santacroce e Ketti Fisichella che hanno costribuito non poco a rendere quella che era una riunione con i vari settori, un momento essenziale per il nuovo corso che stiamo costruendo. Andiamo avanti perché la strada è lunga ed abbiamo bisogno di tutti.
Settimo Diario – Dalla scuola alla terra per coltivare sostenibilità in tutta la città
E’ stato davvero un bel momento, carico di entusiasmo e voglia di fare quello dell’incontro pubblico, organizzato a Palazzo Zanca da Messinambiente, con gli insegnanti ed i dirigenti scolastici delle scuole di Messina. Per la prima volta Messinambiente ha preso l’iniziativa di presentare un proprio percorso didattico rivolto a tutte le scuole cittadine per alimentare la cultura, anche tra i ragazzi, di attenzione all’ambiente e alla raccolta differenziata. Oltre alla condivisione sui contenuti progettuali e sui percorsi didattici è emerso il bellissimo interesse e disponibilità di molte scuole di attivare percorsi per il compostaggio collettivo degli scarti delle proprie mense scolastiche. Una vera rivoluzione che potrebbe permettere di unire sostenibilità ambientale, educazione, risparmio e creazione di una vera rivoluzione estendibile a molte altre scuole del territorio. Messina ha la fortuna di sperimentare già una delle più belle e significative esperienze nazionali di compostaggio collettivo nelle ville comunali. Questa esperienza potrebbe fare sempre più da esempio per le scuole e con il vantaggio di poter utilizzare il compost autoprodotto in alcune coltivazioni scolastiche. I ragazzi ed i loro insegnanti sono una vera e propria speranza per una città che sta cercando di voltare pagina dai molti problemi che ne limitano le potenzialità. Rendere le nuove generazioni protagoniste di un significativo cambiamento che le rende attori in prima fila può dimostrare a tutta la città che cambiare è possibile, basta volerlo. Il lento ma costante miglioramento dei servizi, l’impegno con le scuole, l’avvio a riciclo degli sfalci e delle potature, la progettazione ormai a conclusione dell’ormai imminente porta a porta in alcuni quartieri cittadini, sono elementi, piccoli, ma sempre più significativi che la svolta che abbiamo costruito in questa azienda sta portando i primi risultati. Occorre continuare a remare in questa direzione, aumentare le forze e la determinazione condivisa, allargare la consapevolezza dei problemi e alimentare sempre più la speranza di poter costruire una città più pulita, una migliore raccolta differenziata, un’azienda attenta ai propri cittadini.
www.messinambiente.it