Dal 30 Maggio al 2 Giugno il Lucca Vegan Friends

Home Movimenti Dal 30 Maggio al 2 Giugno il Lucca Vegan Friends
Dal 30 Maggio al 2 Giugno il Lucca Vegan Friends

LuccaVeganLVF2_programma2015Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno la splendida Piazza Napoleone di Lucca ospiterà il Lucca Vegan Friends, la kermesse di 4 giorni dedicata al mondo VEGAN e alla filosofica CRUELTY-FREE, manifestazione “etica” nel suo genere.
L’ evento patrocinato della Regione Toscana e del Comune e della Provincia di Lucca, è promosso dall’Ass.ne Ecoeventi che si occupa da anni di divulgazione di temi ambientali e sociali.
Anche quest’anno ci siamo avvalsi di importanti collaborazioni che si occupano di cultura vegan e salvaguardia delle specie animali come la casa editrice AAMTERRANUOVA, il portale PAGINE VEGAN, le riviste FUNNY VEGAN e CRUDOSTYLE e l’Associazione VIVERE VEGAN che ha da poco realizzato una singolare mostra multimediale presso il palazzo Medici Riccardi di Firenze.
Il LUCCA VEGAN FRIENDS arriva dritta al cuore di tutti coloro che seguono l’etica, il lifestyle vegan e la sana alimentazione. I visitatori che avranno il piacere di passeggiare a Lucca dal 30 maggio al 2 giugno potranno visitare gli oltre 30 stand che spaziano dalla cosmetica bio-vegan all’editoria etica. Birra naturale, prodotti bio e gastronomici a base vegetale come gelati, piadine, crepes e degli ottimi panini con seitan, tofu, impasti di legumi e verdure potranno soddisfare i palati più esigenti.
La mostra espositiva vanta anche la presenza di 20 selezionatissimi banchi di eco-artigianato dove artisti dell’ingegno creativo del riciclo esporranno gadget, monili e accessori realizzati esclusivamente con materiali naturali e di recupero; saranno altresì presenti numerose realtà associative che si occupano della difesa e della salvaguardia del mondo animale tra cui la LAV, l’OIPA, ESSERE ANIMALI, l’ENPA e molte altre.
Il LUCCA VEGAN FRIENDS non sarà solo mostra-mercato ma anche divulgazione etico-scientifica; all’interno della sala Mario Tobino di Palazzo Ducale si terranno diverse conferente su tematiche legate alla manifestazione. Tra i numerosi ospiti ricordiamo l’intervento martedì 2 giugno alle ore 17 del filosofo umanista Luigi Lombardi Vallauri che insieme a Stefano Rodotà ha curato il più grande Trattato di Biodiritto (edito da Giuffrè editore); lunedì 1 giungo sempre alle 17 del seguitissimo chef e blogger vegan Martino Beria che attualmente cura le riviste VeganLife e VEGETARIANA . Un’area dedicata ai più piccoli sempre all’interno del Palazzo Ducale offrirà laboratori gratuiti nelle ore pomeridiane oltre a un workshop crudista per adulti con Vincenzo Canoro.
In collaborazione con la Confcommercio anche quest’anno verrà proposta l’iniziativa OASI VEGAN in cui diversi ristoranti della città offriranno menù vegani per i quattro giorni della manifestazione.
In collaborazione con LA GIUNCHIGLIA Domenica 31 Maggio, verrà proposta una visita guidata gratuita a tutti coloro che vorranno scoprire la nostra meravigliosa città. Per gli interessati l’appuntamento è fissato alle ore 9:45 presso P.zza Napoleone.
Gli sponsor ufficiali della manifestazione sono Caffè New-York, Amì PEt-food e Askoll mobilità; a loro, a RadioBruno, partner ufficiale della manifestazione, e a tutti i nostri espositori un caloroso ringraziamento.
Il programma completo della manifestazione è visibile su www.ecoeventi.com/luccaveganfriends
Lucca Vegan Friends