Rifiuti da riciclare, scatta il pressing degli ambientalisti europei

Home Ambiente Rifiuti da riciclare, scatta il pressing degli ambientalisti europei
Rifiuti da riciclare, scatta il pressing degli ambientalisti europei

RRRParte la campagna online e la proposta di nuove regole: riciclo, design e riuso intelligente dei prodotti
L’Europa non può più permettersi di gettare i rifiuti in discarica o di bruciare materiali negli inceneritori solo perché di ‘seconda mano’. Largo invece a riciclo, riuso e al design intelligente dei prodotti: è questo il leit motiv della nuova campagna online ‘Make Resources Count’, cioè ‘fai contare le risorse’, lanciata da European Environmental Bureau (EEB), l’associazione ambientalista che riunisce 140 organizzazioni in Europa, fra cui Legambiente.
La campagna di EEB riapre una partita chiave per Bruxelles e tutti gli europei. La mobilitazione coincide infatti con la consultazione di Bruxelles che servirà a formulare la tanto discussa normativa per la cosiddetta ‘economia circolare’, che riguarderà appunto non solo la gestione e il riciclo dei rifiuti, ma anche il ciclo di vita dei prodotti, a partire dal design. Ogni europeo consuma in media 16 tonnellate di materiali ogni anno e produce in media sei tonnellate di rifiuti, che per il 64% viene bruciato o finisce in discarica. Le regole proposte dal precedente esecutivo Ue includevano un target di riciclo del 70% per i rifiuti urbani e dell’80% per gli imballaggi, più il divieto di ricorrere alle discariche. Il timore degli ambientalisti è che la nuova strategia della Commissione Juncker su questo fronte giochi al ribasso. “Tagliare lo spreco di risorse in Europa è un’opportunità vincente sia per l’ambiente sia per l’economia, ma non avverrà da solo” spiega Stéphane Arditi di EEB, secondo cui ripresentare nuove regole “deve significare mantenere i target di riciclo originali e includere criteri di design dei prodotti per ridurre l’uso di risorse dalla fase di progettazione”.
Secondo i dati di EEB, l’80% dell’impatto ambientale di un prodotto viene definito proprio nella fase di design. Se si rende più facile disassemblare, riparare e riusare, invece di costruire qualcosa per poi gettarlo via, si potranno conservare anche una serie di risorse, sempre più care e meno disponibili sul mercato. Su questo punta la campagna ‘Fai contare le risorse’ secondo cui estendere di qualche anno il ciclo di vita solo di lavatrici, computer portatili e stampanti nell’Ue comporterebbe il taglio di oltre un milione di tonnellate di emissioni di CO2, l’equivalente di 477mila auto su strada ogni anno. Una strategia a beneficio anche dell’occupazione, con 860mila nuovi posti di lavoro per il 2030. Qual è quindi la ricetta proposta da EEB per la nuova normativa Ue? Si va da ‘obiettivo zero rifiuti residui’ entro il 2025 ad un target di riduzione di uso dei materiali e di taglio della produzione dei rifiuti, ma anche la preparazione di target per il riuso di rifiuti urbani, di attività commerciali e industriali. Gli ambientalisti propongono anche di bandire discariche e inceneritori e di eliminare a partire dalla progettazione dei prodotti sostanze nocive come microplastiche e prodotti monouso e non riciclabili. Una rivoluzione ‘verde’ a tutto campo