Taormina, dopo il successo con gli alberghi, parte il "porta a porta" alla cittadinanza

Home Ambiente Taormina, dopo il successo con gli alberghi, parte il "porta a porta" alla cittadinanza
Taormina, dopo il successo con gli alberghi, parte il "porta a porta" alla cittadinanza

Nei prossimi giorni verrà utilizzata la palestra della scuola Ugo Foscolo come punto di smistamento dei contenitori, identificabili tramite un codice a barre, da consegnare ai cittadini. Il Commissario di Messinambiente, Alessio Ciacci, ha detto che «sono in corso i lavori per migliorare e aprire al pubblico l’isola ecologica entro fine mese»
18x18_back
In programma altre assemblee, prima e dopo l’avvio del porta a porta – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, la prima assemblea pubblica con l’amministrazione comunale e Messinambiente in vista dell’avvio della raccolta differenziata entro il mese di giugno nel centro storico di Taormina. La partecipazione dei cittadini (utenze domestiche e non domestiche) è stata discreta. Però, per chi vorrà, ci sarà l’opportunità di partecipare al prossimo incontro che si terrà il pomeriggio di sabato 20 giugno. L’organizzazione di altri incontri è stata confermata dal Commissario di Messinambiente, Alessio Ciacci, il quale ha confermato che «si terranno nelle prossime settimane (prima e dopo l’avvio del porta a porta) altre assemblee pubbliche per illustrare e migliorare il progetto». È un momento importante per la città e allo storico Palazzo taorminese erano presenti il sindaco Eligio Giardina, il vicesindaco e assessore al Turismo Ivan Gioia e l’assessore al Bilancio Antonio Lo Monaco. Il primo cittadino di Taormina ha detto che «è iniziato un percorso che stravolgerà le abitudini dei cittadini».
18x18_frontEligio Giardina: «Servirà un notevole impegno da parte di tutti» – Si tratta di un passaggio cruciale per il futuro della città, ma il sindaco ha voluto sottolineare che non si sta realizzando niente di eccezionale, considerando che in molte altre realtà la raccolta differenziata fa parte della quotidianità: «Non stiamo facendo nulla di trascendentale, ma è un atto dovuto verso la città nel rispetto del vivere civile. In molti altri comuni la raccolta differenziata è già una realtà, quindi non dovremo fare altro che adeguarci agli standard esistenti». Eligio Giardina ha invitato la cittadinanza a impegnarsi in questo momento di passaggio: «Per fare questo, però, servirà un notevole impegno da parte di tutti. Non è una cosa facile abituarsi a un simile cambiamento». E per facilitare il traghettamento verso la raccolta differenziata, il sindaco ha parlato di un concreto impegno da parte delle istituzioni locali e di Messinambiente: «Da parte dell’amministrazione comunale e di Messinambiente ci sarà un periodo di informazione in cui si terranno diversi assemblee pubbliche. La prossima, a tal proposito, si svolgerà il pomeriggio del 20 giugno per dare la possibilità a chi lavora di essere presente all’incontro».
La palestra della scuola Ugo Foscolo come punto di smistamento dei contenitori – La formazione e l’abitudine verso una nuova pratica saranno importanti, ma «dopo il periodo di rodaggio, da parte del comune, ci sarà un’attenta attività repressiva nei confronti dei quali continueranno a smaltire i rifiuti in modo diverso dalle modalità di legge». Su questo aspetto il sindaco di Taormina è stato chiaro. Nella fase attuale, come è ovvio, i cittadini dovranno essere istruiti e dovranno entrare in possesso degli strumenti necessari per mettere in pratica la teoria. Così, nei prossimi giorni, verrà utilizzata la palestra della scuola Ugo Foscolo come punto di smistamento dei contenitori, identificabili tramite un codice a barre, ai cittadini. Intanto, come sottolineato questa mattina dal Commissario di Messinambiente, Alessio Ciacci, «sono in corso i lavori per migliorare e aprire al pubblico l’isola ecologica entro fine mese». In mattinata, ai presenti, sono state consegnate le brochure che indicano i giorni della settimana in cui verranno ritirati i rifiuti. Per quanto riguarda le utenze domestiche: il lunedì ci sarà la raccolta dell’umido, il martedì carta e cartone, il mercoledì indifferenziato, il giovedì umido, il venerdì plastica e metalli, il sabato umido e la domenica indifferenziato. Per quanto riguarda le utenze non domestiche: il lunedì ci sarà la raccolta dell’umido, plastica e metalli, carta e cartone; il martedì umido, vetro, carta e cartone; il mercoledì umido, indifferenziato, carta e cartone; il giovedì umido, vetro, carta e cartone; il venerdì umido, plastica e metalli, carta e cartone; il sabato umido, carta e cartone; la domenica umido, vetro, indifferenziato. La raccolta differenziata, che eliminerà i cassonetti lungo le strade, partirà sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche il 22 giugno
Di Valerio Morabito – BlogTaormina