Ambiente: la città di Essen nominata Capitale Verde Europea per il 2017

Home In Evidenza Ambiente: la città di Essen nominata Capitale Verde Europea per il 2017
Ambiente: la città di Essen nominata Capitale Verde Europea per il 2017

capitale-verde-300x300Essen2La città tedesca di Essen è stata nominata Capitale Verde Europea per il 2017. Il riconoscimento è stato presentato da Karmenu Vella, Commissario Europeo per l’Ambiente, Affari Marittimi e Pesca, durante la cerimonia, nei giorni scorsi, nella città inglese di Bristol, che attualmente detiene il titolo.
Essen è stata designata per le sue pratiche esemplari sulla tutela e valorizzazione della natura e della biodiversità e per gli sforzi intrapresi per ridurre il consumo di acqua. Essen fa inoltre parte di diverse reti ed iniziative che si occupano della riduzione delle emissioni di gas serra e si impegnano ad esercitare il livello di resilienza delle città di fronte ai cambiamenti climatici.
Il Commissario Vella ha dichiarato: “E’ per me un piacere insignire Essen del titolo di Capitale Verde Europea per il 2017. Essen ha sfruttato le lezioni apprese dal proprio passato industriale per costruire un futuro ecocompatibile.
Ha applicato il principio del lavorare con la natura ed ha ottenuto risultati spettacolari. Abbiamo tanto da imparare dalle infrastrutture verdi di Essen e anche dai suoi ambiziosi piani per il futuro. Non vedo l’ora di prendere parte agli eventi che segneranno il suo anno come Capitale Verde Europea per il 2017″.
Essen, insieme alle precedenti vincitrici del premio Capitale Verde Europea, potrà dunque costituire un modello per le altre città europee che aspirano a migliorare le proprie prestazioni ambientali, incoraggiandole a sviluppare e ad applicare soluzioni innovative nei loro progressi verso gli obiettivi di sostenibilità.
Nel caso di Essen, le aree di intervento che hanno particolarmente attirato l’attenzione della giuria sono state: l’impressionante sistema integrato di gestione delle acque, basato su una solida conoscenza dei problemi idrici e su un’apertura verso soluzioni innovative; le aree verdi multifunzionali, che vengono utilizzate per la gestione dell’acqua piovana, la prevenzione dalle inondazioni ed il sistema di ravvenamento delle acque sotterranee (“Groundwater recharge“). I programmi di Essen per il futuro sono ancora più ambiziosi. L’obiettivo di Essen di evitare che l’acqua piovana entri nella rete fognaria in almeno il 15% delle zone servite da tali reti ha infatti particolarmente colpito la giuria.
La Commissione Europea ha annunciato, in parallelo, i vincitori della prima edizione del Concorso Europeo Foglia Verde 2015: Mollet del Vallès e Torres Vedras sono state le prime città a ricevere il riconoscimento per l’impegno nel campo del miglioramento delle pratiche ambientali e la crescita verde. Il target del Concorso Europeo Foglia Verde (EFL) 2015 è costituito da città con una popolazione tra i 50.000 e i 100.000 abitanti.