Sardegna Terra Viva: un’agenda per un futuro desiderabile

Home Movimenti Sardegna Terra Viva: un’agenda per un futuro desiderabile
Sardegna Terra Viva: un’agenda per un futuro desiderabile

Terra-Viva-Cover-I-page-001-2In programma per Sabato 28 Novembre alle ore 11 a Cagliari presso il Festival di Scirarindi (Sala C, Palazzo dei Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna)
Incontro a tutto campo con gli amministratori locali dell’isola per sollecitare una gestione dei territori armoniosa e sostenibile e con una minore impronta ecologica. Verranno presentate buone pratiche e progetti concreti legati alle scelte di gestione territoriale, all’efficienza energetica, alla sovranità alimentare e alla partecipazione attiva dei cittadini, per contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica”.
Gli enti locali, soprattutto i piccoli comuni, sono chiamati oggi più che mai ad avviare politiche virtuose in grado di contenere la spesa e rispondere al contempo alle esigenze sempre più pressanti delle comunità. Intervenire a favore dell’ambiente, con progetti di buonsenso, è necessario per il futuro dei territori, per la qualità di vita dei cittadini e utile per le casse comunali.
Al Festival di Scirarindi, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Virtuosi, racconteremo come sia possibile amministrare salvaguardando il bene comune e risparmiando denaro pubblico: progetti a costo zero, iniziative virtuose e sostenibili.
L’ iniziativa è realizzata con il Patrocinio dell’Associazione dei Comuni Virtuosi ed è rivolta a sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini attivi motivati a riprodurre sul loro territorio buone pratiche di successo.
Parteciperanno:
1.       LA SALUTE: VINCENZO MIGALEDDU presidente di Associazione medici per l’ambiente – Isde Sardegna, promotore del manifesto “Sardigna Terra Bia/Sardegna Terra Viva”, laboratorio sociale  che parte dalla considerazione della drammatica situazione ambientale dell’isola e dai rischi sanitari esistenti (un sardo su tre vive in un sito contaminato) per promuovere pratiche concrete che possano riconciliare le attività produttive con i cicli della natura e con la salute e il benessere anche sociale delle popolazioni, per passare da una economia lineare di consumo ad una economia circolare delle risorse, evitando che prevalgano interessi finanziari e speculativi di grandi gruppi
2.       I RIFIUTI: ALESSIO CIACCI (SKYPE) E’ stato Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”, per la quale nel 2012 è stato nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno. Da Settembre 2015 è Presidente di ASM Rieti, fino al Luglio 2015 è stato Commissario di Messinambiente, chiamato dal Sindaco di Messina a guidare la società pubblica di gestione rifiuti della città. Dal 2015 è consulente dell’Unione Europea e dell’ONU su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani.
3.       SOVRANITA’ ALIMENTARE: TERESA PIRAS di Domus Amigas e Centro sperimentazione autosviluppo, ha promosso nel Sulcis-Iglesiente (Masainas, San Giovanni Suergiu e Calasetta ) un percorso di miglioramento genetico, partecipativo ed evolutivo di antiche varietà di grano con il genetista Salvatore Ceccarelli. Il percorso partecipativo rimette chi coltiva la terra e la comunità locale al centro delle attività che portano allo sviluppo di nuove varietà e alla produzione del seme. La sperimentazione ripetuta per 4 anni consentirà di far emergere le varietà adatte ai luoghi e ai cambiamenti climatici. Il miglioramento genetico partecipativo è un passo importante verso la sovranità alimentare e lo sviluppo di colture alimentari sane e biodiverse
4.    IL TURISMO: RITA CANNAS Università di Cagliari Si occupa di Modelli di turismo sostenibile nelle imprese, Collaborative economy e social entrepreneurship, Comunicazione della sostenibilità, Politiche pubbliche e strategie private per il turismo, Economia del turismo nelle aree protette
5.    IL SUOLO: DOMENICO FINIGUERRA, politico, ambientalista, blogger. Per dieci anni sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo Comune in Italia ad avere approvato un piano regolatore che esclude la possibilità di edificare occupando nuove superfici. Per questa ragione ha vinto il premio nazionale dei Comuni Virtuosi nella categoria “gestione del territorio”. Per il suo impegno politico, civile e amministrativo, ha conseguito diversi riconoscimenti, fra i quali, nel 2011, il prestigioso Premio Nazionale “Personaggio Ambiente”. E’ fra i promotori della Campagna e del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio” e del “Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori”.
6.    IL PROCESSO: STEFANO GREGORINI Agente di sviluppo locale e project manager di eventi e progetti di innovazione e promozione territoriale, è Presidente di Urban Center Cagliari e fundraiser e progettista per il no profit, enti locali ed il settore culturale. Crede fermamente nell’innovazione sociale e nella sinergia fra attori, come strumenti per ridisegnare vecchi modelli e costruire territori e sistemi intelligenti e collaborativi
7.    LA BUONE PRATICHE DEI COMUNI VIRTUOSI SARDI: Mogoro, Sardara, Siddi e Villa Verde.
 
IL FESTIVAL DI SCIRARINDI
Benessere Buon Vivere e Sostenibilità in Sardegna
Cagliari, sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015
Fiera Internazionale della Sardegna, Padiglioni A, G, I e Palazzo dei Congressi
ORARIO: dalle 10 alle 22
Il Festival di Scirarindi è l’unico grande evento del panorama regionale, dedicato all’approfondimento dei temi della Sardegna naturale: Eco-cultura, Bioedilizia, Medicine Olistiche, Discipline del Benessere e Bio-Naturali, Ecoturismo, Alimentazione Bio Veg, Sostenibilità, Solidarietà, Finanza Etica, nuovi Stili di Vita… Quest’anno giunto alla sua quinta edizione, ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune e della Provincia di Cagliari e quello della Regione Sardegna. L’evento è interamente realizzato dalla Associazione Culturale Scirarindi.
www.scirarindi.org
https://www.facebook.com/Scirarindi/

https://instagram.com/scirarindj/
https://plus.google.com/u/0/+RedazioneScirarindi/posts