"Rieti Green Fest" per la prima volta in città il 12 e 13 Maggio

Home Ambiente "Rieti Green Fest" per la prima volta in città il 12 e 13 Maggio
"Rieti Green Fest" per la prima volta in città il 12 e 13 Maggio

Rieti Green Fest pieghevoleUna due giorni intensa, tutta da vivere, nel segno della tutela dell’ambiente e della salute, alcuni dei principi sui quali si basa l’operato e l’attività di Asm Rieti.
Il 12 e 13 maggio, per la prima volta in città, arriva il “Rieti Green Fest”, evento organizzato da Asm e Comune, con l’obiettivo di vivere due giornate interamente dedicate all’ambiente e ai temi della salute, per mezzo di convegni, dibattiti, passeggiate e iniziative varie, anche dedicate ai bambini.
Venerdì 12 maggio, nella Sala mostre del Comune di Rieti, un susseguirsi di appuntamenti da non perdere, a partire dalle ore 9,30, con gli interventi del sindaco, Simone Petrangeli, del presidente della Provincia, Giuseppe Rinaldi, e del presidente di Asm, Alessio Ciacci insieme all’assessore della Regione Lazio, Mauro Buschini il delegato Anci nazionale Energia e Rifiuti, Ivan Stomeo, il presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi e molti altri ospiti e relatori che affronteranno varie tematiche di grande interesse (vedi programma allegato). Nel pomeriggio, dopo una tavola rotonda, “Rieti verso rifiuti zero”, introdotta dall’assessore all’ambiente del Comune di Rieti, Carlo Ubertini, si terrà (ore 18) la presentazione del libro di Alberto Bellini, “Ambiente, Clima e salute”. Alle ore 21, in piazza Cesare Battisti, il concerto di “Gaudats Junk Band” il primo gruppo in Italia ad utilizzare strumenti musicali realizzati con materiale di riciclo. Sabato 13 maggio gli eventi in calendario, si svolgeranno interamente all’aria aperta con “La giornata del benessere” che avrà inizio alle ore 9,30, dal parco del Borgo con “Let’s Clean Up Europe”. Poi, da piazzale Angelucci, prenderà il via la “passeggiata del benessere” che raggiungerà, alle 11,30, il parco del quartiere Borgo  dove alle 12, avrà inizio un interessante dibattito sul tema: “alimentazione e movimento alla base di un corretto stile di vita” nel quale interverranno dottori dell’ospedale de’ Lellis di Rieti, esperti in medicina interna, dello sport e in nutrizione anche riferita ai bambini. Dopo un pic-nic, accompagnato dalla musica di Matteo Colasanti, alle 15,30, si terrà un laboratorio per bambini e, a seguire, lezioni gratuite di Joga, Tai Chi e Pilates.
“Il “Rieti Green Fest” farà un po’ da resoconto alla lunga attività svolta da Comune e Asm in questi anni – ha detto il sindaco, Simone Petrangeli – è un’ottima occasione per approfondire quanto fatto in città. Coniughiamo l’aspetto più politico-amministrativo di un convegno con iniziative all’aria aperta che metteranno le persone in condizione di vivere una giornata all’insegna di stili di vita virtuosi. Oggi presentiamo il festival in concomitanza con il progetto “Vital City” che, in questi giorni, ha portato a Rieti, dieci delegazioni di città straniere. Un grande progetto che ha, al centro, il tema della qualità della vita e di nuovi stili di vita e questo festival si inserisce benissimo all’interno di questa progettazione integrata – siamo molto contenti di essere diventati punti di riferimento per l’intera regione Lazio in fatto di cura dell’ambiente e trattamento dei rifiuti. Altro nostro obiettivo – continua il sindaco – alla luce della vastissima area rurale presente a Rieti, riuscire a breve, attraverso l’approvazione di una delibera, a stabilire che chi fa compostaggio domestico dell’umido, avrà diritto ad una decurtazione nella tassa dei rifiuti. Stimolare le famiglie a questo, ci permetterà di abbattere il conferimento della parte organica dei rifiuti. Abbiamo già acquistato delle compostiere e le distribuiremo anche a quelle famiglie che non usufruiscono ancora del Porta a porta”.
“Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato alla ideazione di questa due giorni dedicata all’ambiente-  ha detto il presidente di Asm, Alessio Ciacci – che vedrà la partecipazione di ospiti illustri con i quali approfondiremo temi importanti quali l’ambiente e la salute. Faremo il punto di quanto fatto fino ad oggi ponendoci altri obiettivi ambiziosi. E’ un evento grande, organizzato per la prima volta in città, al quale sono invitati tutti. In questi giorni – ricorda Ciacci – stiamo inoltre tenendo le consuete assemblee pubbliche nelle varie frazioni che a breve, saranno interessate dall’estensione del Porta a porta, sempre molto partecipate, finalizzate a dare ogni tipo di informazione in merito al nuovo sistema di raccolta. Il viaggio del riciclo parte dalle nostre mani e con quelle possiamo dare nuova vita ai materiali”.
“Questa amministrazione ha svolto politica ecologica e anche ecologia politica avendo prodotto un risanamento finanziario, etico, morale e organizzativo di questo Comune – ha detto l’assessore Carlo Ubertini –  in questi giorni stiamo organizzando l’estensione del porta a porta alle frazioni; oggi siamo al 44% e cercheremo di superare il 50% dal prossimo mese contrastando così il problema della migrazione. Queste frazioni infatti, erano divenuti luoghi di deposito irregolare e illegittimo dei rifiuti di chi, per scelta, non effettua la differenziata. Altro obiettivo dell’amministrazione è quello di raggiungere la tariffa puntuale ossia equità contributiva. Infine, cosa importantissima, stiamo approvando, proprio in questi giorni, una delibera, su mia proposta, di concerto con sindaco e Asm, di adesione della nostra città, alla strategia rifiuti zero, una serie di interventi che porteranno ad una nuova economia. In questi anni – conclude l’assessore con una battuta – noi abbiamo riciclato le risorse e rinnovato la politica”.
Per il programma completo: www.asmrieti.it.
Per partecipare ai laboratori per i bambini occorre prenotarsi contattando i seguenti numeri:
Laboratorio “Ricilare con ritmo”, bambini dai 5 ai 12 nni, durata 1 ora e 30, Elisa Bitossi 328.1629589
Laboratorio “Bimbotrek arte e storia in movimento più laboratorio creativo  – durata 2 ore circa, Barbara Romiti 349.0910728.
Laboratorio “Orto in cassetta” durata 2 ore, Filippo Bellini 320.7147755 –
Laboratorio “Mosaico da riciclo” durata 20 minuti – max 10 bambini a sessione, Giorgio Ceccotti 0746.256450.
Rieti, 10.05.2017
Ufficio stampa Asm Rieti