Nelle scuole di Rieti arrivano i Getta-Carta per una corretta raccolta differenziata

Consegna Getta carta1Oggi il presidente di Asm, Alessio Cacci, ha consegnato a Mara Galli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Minervini-Sisti”, i contenitori getta carta che saranno posizionati nei corridoi delle scuole dell’infanzia, primaria e medie dell’istituto comprensivo. Rieti, che costituisce un modello sicuramente positivo nel Lazio, primo capoluogo di provincia per percentuale di raccolta differenziata, con questa iniziativa, rientrante nelle azioni di supporto che Comieco offre alle realtà che si sono distinte nella percentuale e qualità della carta e cartone riciclati, mira a sensibilizzare ad una corretta raccolta dei rifiuti a cominciare dai più piccoli.

“Ringraziamo tutte le scuole di Rieti – ha commentato soddisfatto il presidente di Asm, Alessio Ciacci presente alla consegna insieme a Emiliana Piacente, responsabile dei servizi di raccolta e Maurizio Nati, responsabile Ufficio comunicazione – che, sempre più numerose, stanno aderendo all’iniziativa di Asm e Comieco per promuovere la raccolta differenziata e la sostenibilità negli istituti scolastici dare il buon esempio alle nuove generazioni fin dalle classi e coinvolgere i ragazzi per comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, è un tassello fondamentale per costruire una Rieti più pulita ed ecologica”.

“E’ indispensabile coinvolgere la scuola, e quindi bambini e ragazzi, nella campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata al fine di educare le nuove generazioni al rispetto della natura – ha detto il dirigente scolastico, Mara Galli –  da oggi, nei plessi dell’Istituto comprensivo Minervini e Sisti, grazie alla distribuzione di appositi raccoglitori forniti da Asm, è avviata dunque la raccolta differenziata della carta. La collaborazione appena nata con il presidente dell’Azienda, Alessio Ciacci, ha gettato le prime basi per una più ampia diffusione della cultura della sostenibilità ambientale. La posta in gioco è molto alta, come tutti comprendono, ma certamente i migliori messaggeri di cultura ambientale sono proprio gli alunni che nelle scuole acquisiscono un’adeguata cultura ambientale e stili di vita e abitudini eco-sostenibili. Solo con il loro impegno e coinvolgimento sarà possibile pensare a un futuro migliore”.
Tra scuole dell’infanzia, primarie, medie e istituti superiori ricadenti nel Comune di Rieti, è prevista la consegna di oltre 150 getta carta. La lettera per comunicare la consegna gratuita dei contenitori getta carta, è già stata inviata a tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Rieti.Consegna Getta carta2

Be Sociable, Share!

Lascia un commento