Capannori, estensione 'porta a porta':iniziata la distribuzione dei kit ai cittadini

Home Rifiuti Capannori, estensione 'porta a porta':iniziata la distribuzione dei kit ai cittadini

E’ iniziata nei giorni scorsi la distribuzione dei kit alle 3.970 famiglie e alle 550 utenze non domestiche che, a partire dal prossimo 1° dicembre, saranno interessate dalla raccolta ‘porta porta ‘ dei rifiuti. I volontari di varie associazioni del territorio comunale stanno consegnando i bidoncini e il materiale informativo ai cittadini delle frazioni di Camigliano, Gragnano, Lappato, San Colombano, San Martino in Colle, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte e una parte di San Gennaro, che presto potranno usufruire di questo servizio. In questo modo il totale dei cittadini capannoresi interessati dalla raccolta domiciliare dei rifiuti salirà a 36 mila, su una popolazione totale di 45 mila abitanti.
A Camigliano, Segromigno Piano e Zone la distribuzione è effettuata dal Comitato di Zone, a Lappato e San Gennato dalla Filarmoniaca e dal Coro di S.Gennaro, a Gragano e S.Martino in Colle dalla società sportiva Gragnano e dai Donatori di sangue di Gragnano, a S.Colombano dai donatori di sangue di S.Colombano e a Segromigno in Monte da Legambiente Capannori e Associazione ‘Per Lammari’.
La raccolta “porta a porta” si svolgerà secondo un calendario che prevede i ritiri secondo il seguente calendario settimanale: lunedì organico, carta e cartone; martedì multimateriale; mercoledì rifiuto non riciclabile; giovedì organico; venerdì multimateriale; sabato organico.
A ciascuna utenza saranno consegnati una bio pattumiera areata sacchetti in mater-bi e un contenitore di colore marrone per l’organico, un cesto di plastica di colore bianco per la raccolta della carta, un contenitore di colore blu per il multimateriale e sacchi in polietilene di colore grigio neutro per la frazione non riciclabile.
“Questa ulteriore estensione permetterà di consolidare il primato toscano di Capannori nella raccolta differenziata grazie a percentuali di differenziata superiori all’80% nelle frazioni raggiunte dal “porta a porta” – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – proseguendo verso l’obiettivo “Rifiuti zero” entro il 2020. Intendo ringraziare tutte le associazioni di volontariato che stanno collaborando per la distribuzione dei materiali e Intanto proseguono le assemblee pubbliche promosse dall’amministrazione comunale nelle frazioni dove dal 1° dicembre sarà introdotta la raccolta ‘porta a porta’.
Le prossime sono in programma mercoledì 5 novembre alle ore 21.00 nella sede dei Donatori di sangue di Lappato e giovedì 6 novembre, sempre alle 21.00 al teatrino di Gragnano. Saranno presenti il vice sindaco Luca Menesini, l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci e il responsabile per la accolta ‘porta a porta’ di Ascit, Alessandro Bianchi.