Il Comune di Capannori investe ancora in energia pulita

Home Energia Il Comune di Capannori investe ancora in energia pulita

pannelli fotovoltaici

CAPANNORI – Il Comune di Capannori prosegue la propria politica ambientale e di risparmio energetico. Presso le palestre dei quattro istituti comprensivi del territorio (Capannori, San Leonardo in Treponzio, Lammari e Camigliano) saranno installati degli i mpianti fotovolatici e solari termici in modo che questa energia pulita possa essere sfruttata da tutto l’edificio scolastico.
Si tratta di una scelta che porterà vantaggi sia in ambito ecologico che in quello economico. Oltre alle mancate emissioni nell’aria, infatti, l’amministrazione comunale risparmierà alcune migliaia di euro sulla bolletta energetica.
Proprio ieri (venerdì 10 ottobre 2008) la giunta Del Ghingaro ha individuato in Sevas, società a capitale interamente pubblico e partecipata anche dal Comune di Capannori, il soggetto al quale verranno affidate le fasi della progettazione, della realizzazione, del collaudo e della gestione delle opere. II costo dei lavori sarà in gran parte coperti con la tariffa incentivante del Ministero dell’ambiente e con i finanziamenti che giungono da un apposito bando emesso dalla Regione Toscana.
Gli impianti fotovoltaici avranno una potenza singola di 10 Kilowatt e andranno, quindi, a coprire parte del fabbisogno energetico delle scuole. Gli impianti termici, invece, serviranno a riscaldare l’acqua delle palestre ed avranno una superficie di 20 mq ciascuno.
“Per mezzo di questi impianti – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – anche le sedi dei quattro istituti comprensivi del territorio saranno dotate di impianti capaci di generare un’energia pulita. Enormi sono i vantaggi. Il primo è di natura economia, visto che il Comune di Capannori potrà risparmiare alcune migliaia di euro sulla bolletta energetica. Il secondo è quello ambientale, visto che sfruttiamo una fonte alternativa che non inquina”.
Questi impianti si aggiungo a quello installato sul tetto del palazzo comunale, costituito da 125 pannelli ed avente una potenza di 20 kilowatt.