Rifiuti: Pozzuoli chiama Capannori

Home Rifiuti Rifiuti: Pozzuoli chiama Capannori

CAPANNORI (Lucca) 05/04/2008 – L’amministrazione comunale è stata invitata dal Comune di Pozzuoli (Napoli) per illustrare il modello di gestione dei rifiuti portato avanti con la raccolta ‘porta a porta’. Nel frattempo ieri l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, ha ritirato il Premio Nazionale del Comune riutilizzatore”.
E’ stato l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci a ritirare ieri, alla Camera di Commercio di Milano, il ‘Premio Nazionale del Comune riutilizzatore” assegnato al comune di Capannori.
Il premio è promosso dalle associazioni ambientaliste “Amici della Terra” di Cologno Monzese e CLASS onlus in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano ed è giunto alla settima edizione.
Capannori si è distinto in due classifiche: per il riutilizzo dei toner utilizzati per il funzionamento delle stampanti degli uffici comunali e per il riutilizzo del materiale elettrico ed è uno dei pochi comuni toscani a comparire tre le amministrazioni comunali premiate.
Un riconoscimento importante per l’attenzione che l’amministrazione comunale sta ponendo all’ambiente con il progetto del ‘Palazzo Ecologico’ che tra le altre iniziative prevede proprio gli acquisti ‘verdi‘. Il premio nazionale, nato nel 1999, intende infatti censire, promuovere e valorizzare i Comuni d’Italia che nei loro acquisti privilegiano prodotti realizzati con materie prime-seconde o con tecnologie eco-sostenibili.
Ciacci è stato premiato dal Sottosegretario all’Ambiente Sen. Gianni Piatti nel corso di una cerimonia alaq ale sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Camillo Piazza, il presidente del Conai Roberto De Santis e il presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli.
Sono davvero molto soddisfatto di questo riconoscimento – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – che premia il nostro forte impegno nel campo delle politiche ambientali ed eco sostenibili. Da alcuni anni abbiamo aderito al metodo “Green Public Procurement” (GPP), un sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili per la pubblica amministrazione, i cosiddetti acquisti verdi, convinti dell’importanza che debbano essere le istituzioni per prime a dare il buon esempio nel seguire buone pratiche ambientali“.
Gli ottimi risultati che stiamo costruendo– dichiara l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci – attraverso la nostra politica ambientale, la grande partecipazione dei cittadini e dei lavoratori, ci fanno conoscere sempre più oltre i confini regionali. Premi come questo sono per noi grandi riconoscimenti ma il primo e più importante riconoscimento ci viene dalla cittadinanza che partecipa con grande entusiasmo e responsabilità all’impegno per la raccolta differenziata. E’ solo continuando su questa strada che assieme, cittadini ed Amministrazione, stiamo raggiungendo “l’utopia” Rifiuti zero
Sempre in tema di rifiuti l’amministrazione comunale è stata invitata dal Comune di Pozzuoli (Napoli) per illustrare il modello di gestione dei rifiuti portato avanti con la raccolta ‘porta a porta’, mentre nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del comune di Porretta Terme hanno incontrato gli amministratori capannoresi per avere maggiori informazioni sulla raccolta domiciliare dei rifiuti.
Gli ottimi risultati ottenuti con il ‘porta a porta’ infatti, con la raccolta differenziata che in febbraio ha fatto segnare un nuovo record ovvero quota 60%, continuano ad attirare l’attenzione di molte amministrazioni italiane interessate a migliorare la loro performance in questo settore.
Risultato che non solo mette in evidenza l’impegno della popolazione e degli operatori di Ascit, ma evidenza anche un calo nei rifiuti solidi urbani (RSU) che, in un anno, sono diminuiti del 9,84%.
Un’impennata nella raccolta differenziata si è registrata Capannori centro, dove è stata istituita il 4 febbraio scorso, che ha raggiunto l’80,64%. La maggior quota dei rifiuti è stata quella relativa all’umido (20,89%), seguita da quella degli assimilati (17,49%) e del multimateriale (13,74%). La parte di rifiuti solidi urbani, invece, è stata del 9,87%. A queste cifre si aggiungono quelle già consolidate delle frazioni di Marlia e Lammari dove, da mesi, si supera l’82% di raccolta differenziata.