Grande successo nei primi due mesi del Centro riuso di Sestri Levante

Home Ambiente Grande successo nei primi due mesi del Centro riuso di Sestri Levante
Grande successo nei primi due mesi del Centro riuso di Sestri Levante

oggetti-riuso-riciclo2Centro di raccolta urbano e Mercato del riuso, un primo bilancio: in meno di due mesi quasi 700 ritiri al mercato del riuso per oltre 25 tonnellate di materiali tolti dal ciclo dei rifiuti. Aumentano anche i dati della raccolta differenziata, oltre il 76% da gennaio a marzo 2017.
Arrivano i primi dati relativi al Mercato del Riuso, inaugurato lo scorso 18 febbraio alla presenza delle istituzioni, delle associazioni e dell’Osservatorio rifiuti zero di cui fa parte l’esperto di gestione rifiuti, Alessio Ciacci. Nei primi due mesi di apertura i ritiri presso il Mercato sono stati molto numerosi, con 685 schede di ritiro.
Si registra una grande richiesta di oggetti per la casa, sia per quanto riguarda i casalinghi (piatti, bicchieri, stoviglie in genere) che per l’arredamento (sedie, lampadari, tavoli, ecc). Ottima risposta anche per quanto riguarda libri, giocattoli e oggetti per bambini; da qualche giorno è stata aperta anche la possibilità di depositare capi di vestiario – purché in ottimo stato – e anche in questo caso il riscontro da parte degli utenti è decisamente positivo.
“Ci aspettavamo un buon successo per questa iniziativa” dichiara Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante “ma i dati comunicati da Docks Lanterna vanno al di là di quelle che erano le nostre aspettative. L’Amministrazione Comunale ha da subito creduto molto nel percorso della Strategia Rifiuti Zero e la risposta sempre ampiamente positiva della cittadinanza ai nuovi strumenti di raccolta rifiuti ma anche di riciclo dei beni che non ci servono più conferma la bontà delle scelte compiute e il senso etico e civico dei miei concittadini.”
L’80% dei ritiri avviene a opera dei cittadini di Sestri Levante ma sono in crescita i prelievi da parte degli abitanti dei Comuni limitrofi e, con l’arrivo dei flussi turistici, da parte di proprietari di seconde case, di persone che vivono fuori Regione, i quali molto spesso si complimentano per l’iniziativa ancora poco diffusa nel panorama nazionale.
Dall’analisi dei primi due mesi di apertura del mercato del riuso si stima che il nuovo servizio ha consentito di avviare a nuova vita circa 25 tonnellate di oggetti e mobili vari, che diversamente sarebbero stati smaltiti come rifiuti, sebbene in modo differenziato. Il Mercato del Riuso ha consentito pertanto non solo di risparmiare il costo di smaltimento e/o trattamento all’impianto di riciclo di tali oggetti, oltreché di trasporto all’impianto, ma anche di rimettere in circolazione beni con un valore economico a volte anche significativo, il tutto nello spirito della Strategia rifiuti zero, che indirizza in prima battuta alla riduzione dei rifiuti, oltre che nello spirito di una economia circolare e altresì di una politica sociale del nuovo servizio.
La media gennaio – marzo relativa alle percentuali di raccolta differenziata è pari al 76,19%, con un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
A seguito dell’elaborazione dei dati e trasmissione agli Enti sovra comunali (Regione ed ARPAL), attraverso la compilazione del Censimento Regionale dei Rifiuti, è stato possibile calcolare la percentuale di raccolta differenziata annua 2016, che ha raggiunto il traguardo del 74,86% (dato tuttavia in attesa di convalida da parte della Regione), cui corrisponde una produzione totale di rifiuti pari a 10.914 tonnellate, di cui 2.532 di rifiuto indifferenziato, quantità sensibilmente diminuita rispetto al 2015 per una percentuale pari al 10% circa.
Si ricorda che il Mercato del Riuso è aperto il martedì, giovedì, sabato e la domenica con orario 9 – 12. Possono depositare beni i soli utenti TARI di Sestri Levante ma gli stessi possono essere ritirati da chiunque, nel limite di tre pezzi al mese.
Il Centro di Raccolta Urbano, punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti e di piccoli ingombranti nel caso in cui, per qualche motivo, non si potesse usufruire del servizio di raccolta porta a porta, è aperto negli stessi giorni e orari: anche in questo caso la quantità di rifiuti conferibile è soggetta a un limite, in relazione agli spazi della struttura: si ricorda che permane la possibilità di utilizzare l’Ecocentro di Bargone – aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15 – e la possibilità di prenotare il ritiro gratuito a domicilio per i rifiuti ingombranti (800 352 650).
Si informa inoltre che quest’anno sarà possibile ritirare la fornitura sacchetti per la raccolta differenziata presso il capannone di via Valle Ragone 18 il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12. Chi fosse impossibilitato a ritirare personalmente la fornitura può delegare un altro soggetto.