VeganFest 2012a Pietrasanta: gli eventi in programma

Home Movimenti VeganFest 2012a Pietrasanta: gli eventi in programma
VeganFest 2012a Pietrasanta: gli eventi in programma

Appena pochi giorni e prenderà il via il VeganFest 2012. Cinque giorni ricchi di incontri, di attività per tutta la famiglia, concerti e tanto altro. Dal 27 aprile fino al primo maggio Seravezza (Lucca) ospiterà tanti appuntamenti fissi come ad esempio il ristorante “Nobili Scorpacciate Vegan”.
Il VeganFest 2012 sarà però anche occasione per conoscere e comprendere meglio le scelte vegan e approfondire alcune tematiche legate al mondo animalista. Nella giornata di apertura di venerdì 27 si potrà assistere alla presentazione di “Cruditaly”, la rivisitazione da parte dello Chef Vito Cortese di grandi ricette della cucina italiana in chiave crudista. Sempre lo stesso giorno spazio ai diritti degli animali con “P.E.T.A. (People for the Ethical Treatment of Animals) Ieri, Oggi e Domani” con intervento e presentazione a cura di Patrizia Re, portavoce P.E.T.A. in Italia.
Venerdì 27 avrà anche numerosi momenti musicali come quello che vedrà protagonista l’artista vegana Beatrice Bacher (Acoustic Pop/Rock/Folk) oltre al primo degli appuntamenti del Circo Contemporaneo senza animali. Sabato 28 aprile spazio già dalla mattina alle tematiche animaliste con l’intervento “Centro recupero animali da laboratorio” del dottor Roberto Granata, medico veterinario dell’associazione La Collina dei Conigli. Spazio da subito anche al vivere vegan con “Oltre il biologico: agri-cultura vegan” a cura di Giacomo Crocchini dell’azienda agricola Podere La Madia.
Nella serata del 28 spazio alla musica con l’esibizione della cover band ufficiale dei Pooh, i Palasport. Domenica 29 appuntamento con le delicate questioni della vivisezione e di Green Hill all’interno dell’incontro/dibattito la “Giornata dei Volontari” promossa da Radio Bau e VeganOk. A seguire il workshop di cucina vegan con lo Chef Lorenzo Fantini, ospite fisso di Camila Raznovich su La7 nella trasmissione “MammaMia che settimana”.
Animals Asia Foundation presenta in prima serata il ritorno in Italia di Jill Robinson, che racconterà l’emozione dell’incontro con gli orsi della luna e la sua battaglia per la loro liberazione. La Robinson sarà poi premiata con il VeganOK Award 2012 per l’impegno e i risultati a favore dei diritti dei più deboli. Concerto in chiusura dei Floydian, cover band dei Pink Floyd.
Lunedì 30 l’azienda Full-point presenterà i propri studi sulle geopatie e le radiazione elettromagnetiche “Pericolo elettrosmog”. Nel pomeriggio incontro/talkshow con l’Alta Cucina di Simone Salvini (Organic Academy) e la Cucina Tradizionale di Renata Balducci (BioContessa). Sea Shepherd Conservation Society che proietterà il film documentario “The Cove”.
La giornata conclusiva del 1 maggio vedrà molti importanti appuntamenti come l’incontro con la Dr.ssa Michela Kuan, Resp.le Settore Vivisezione per LAV “Sperimentazione animale: analisi del fenomeno, quali le alternative”. Modalità di allevamento e il relativo impatto ambientale al centro del dibattito “Macchine animali:Viaggio nelle fabbriche della carne tra sfruttamento degli animali, inquinamento ambientale, salute dei consumatori”.
Pomeriggio ricco di incontri ed eventi dedicati al vivere e cucinare vegan, mentre ampio spazio verrà dedicata nell’area concerti ai vincitori delle selezioni regionali dell’ArezzoWave. Maggiori dettagli sul programma e gli orari degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale del VeganFest.