Inaugurato a Lammari il nuovo Parco "Natale Menicucci"

Home In Evidenza Inaugurato a Lammari il nuovo Parco "Natale Menicucci"
Inaugurato a Lammari il nuovo Parco "Natale Menicucci"

Piantati circa 60 alberi, siepi e sottobosco
E’ stato inaugurato giovedì mattina il parco “Giovan Natale Menicucci” a Lammari in via Lombarda, accanto al cimitero. L’area, ampia 4.800 metri quadrati, è stata riqualificata dall’amministrazione comunale e da Unipol assicurazioni nell’ambito del progetto “Tagliacarta – Assicurati un albero” mediante la piantumazione di alberi e di altre specie verdi.
All’evento erano presenti il vice sindaco, Luca Menesini, l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, Antonio Melella, responsabile progetti sostenibili di Unipol assicurazioni, i consiglieri comunali Guido Angelini e Giuseppe Del Sarto, i familiari di Menicucci e alcuni cittadini, che hanno scoperto una targa.
Nel parco sono state piantati circa 60 alberi di 13 tipi diversi, privilegiando quelli di varietà nostrane. Fra questi ci sono cipressi, farnie, lecci, ciliegi da fiore, querce e ontani. Si sono, inoltre, messe a dimora alcune specie vegetali da sottobosco e, vicino a uno degli ingressi del cimitero, della siepe. I cittadini, inoltre, potranno passeggiare in mezzo al verde grazie a un apposito camminamento vicino all muro che delimita gli spazi del cimitero.
Oltre a quelle di miglioramento della qualità dell’aria (un albero compensa 0,8 tonnellate di anidride carbonica per l’intero ciclo di vita) l’intervento ha anche una valenza sotto il profilo della riduzione dei rifiuti. Grazie al progetto “Assicurati un albero”, che ha visto anche il coinvolgimento di Indica srl, ogni assicurato di Unipol, al momento del rinnovo dell’assicurazione rca o della stipula di un nuovo contratto, ha avuto la possibilità di sottoscrivere l’opzione “tagliacarta”. Attraverso questa scelta ogni contraente ha ricevuto tutta la documentazione relativa alla propria polizza auto via email anziché in forma cartacea. Grazie ai soldi risparmiati da Unipol assicurazioni per l’invio della corrispondenza e per la produzione di documenti, Unipol ha versato al Comune un contributo per realizzare l’opera di Lammari.