Un seminario su Paolo Freire e lo sviluppo di comunità

“La vera generosità consiste precisamente nel combattere per distruggere le cause che alimentano la falsa carità”
Paulo Freire
SABATO 30 APRILE
ORE 9.30 – 18.00
freire
presso la Biblioteca comunale Ungaretti
Piazza don Cesare Stefani  CAPANNORI

IL CONTRIBUTO DI PAULO FREIRE
PER LO SVILUPPO DI COMUNITÀ

Seminario introduttivo al metodo del pedagogista brasiliano

Il pensiero e il metodo del grande pedagogista brasiliano sono oggi più che mai attuali, nonostante i diversi contesti, per chi affronta i temi connessi allo sviluppo di comunità locali lavorando su processi faticosi di empowerment e di attivazione di cittadinanza. Parole come responsabilizzazione, coscientizzazione e liberazione sono per Freire un continuum su cui muoversi come facilitatori di cambiamento delle comunità locali. Si tratta di strumenti e mezzi, ma contemporaneamente anche di obiettivi e finalità.
La pratica della responsabilità, parte per Freire, come peraltro per Lorenzo Milani, per Danilo Dolci e per Ivan Illich, dalla pratica della “parola autentica” e dall’assunzione piena di responsabilità che questa comporta. Lavorare oggi per la costruzione di comunità locali competenti non può prescindere dal restituire dignità e cittadinanza alla parola.
La giornata di formazione affronterà e discuterà i presupposti dell’analisi socio-antropologica di Paulo Freire e gli strumenti del metodo Freire utilizzati per analizzare il contesto italiano attuale. Tali contenuti verranno affrontati con la metodologia di Freire integrata dalla maieutica di Danilo Dolci. La giornata è rivolta a quanti sono interessati a relazionarsi in un’ottica di sviluppo di comunità. La partecipazione è gratuita. Numero massimo di partecipanti 30.

Formatori:
SIMONE DEFLORIAN – Consulente in ambito psico-sociale e project manager
CANDIDA LESO – Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, responsabile di Netpoint di Torino della MartiniAssociati
ELISA SABBIONE – Educatore professionale e consulente pedagogico
INFO E PRENOTAZIONI:
Ufficio Biblioteche e Cultura della Pace – COMUNE DI CAPANNORI
tel. 0583 428440 – cell. 320 4249602 – mail: pace@comune.capannori.lu.it

Nessun coimmento

Trackbacks/Pingbacks

  1. antibioticele in candidoza | cauze candidoza | tratament candida - [...] asemenea poti citi si aceasta pagina: http://www.ciaccimagazine.org/?p=5409 Tags: antibioticele in candidoza, cauze candidoza, distrugerea florei [...]
  2. Ciacci Magazine » Blog Archive » Peregrinare utopico 29 Aprile, mobilitiamoci verso i referendum! - [...] Un seminario su Paolo Freire e lo sviluppo di comunità [...]

Lascia un commento