Alessio Ciacci

Home Alessio Ciacci

Alessio Ciacci, impegnato da oltre venti anni sui temi della sostenibilità, da più di dieci anni si è specializzato nella gestione di aziende che si occupano della raccolta e del trattamento di rifiuti urbani, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare.

Dal 2015 è Presidente di Acsel Spa (azienda pubblica di igiene urbana dei 39 comuni della Val di Susa); dal 2019 è  Amministratore unico di MINERVA scarl (azienda pubblica di igiene urbana dei comuni di Colleferro e limitrofi). E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo Ambiente di UTILITALIA (Associazione nazionale delle aziende pubbliche e miste che si occupano di servizi ambientali). Dal 2019 al 2023 è stato Amministratore unico di CERMEC Spa (azienda pubblica di gestione impianti trattamento rifiuti dei comuni di Massa e Carrara). Dal 2020 al 2022 è stato Presidente di ASCIT SpA (azienda pubblica di igiene urbana che serve diversi comuni della Provincia di Lucca), membro del Consiglio di amministrazione di GEAL spa (azienda mista di gestione del servizio idrico del Comune di Lucca).  Dal 2015 al 2018 è stato Presidente e Amministratore delegato di ASM Rieti spa, l’azienda mista multiservizi (igiene urbana, trasporti pubblici, gestione farmacie ed altri servizi minori) del Comune di Rieti e membro del Consiglio direttivo nazionale di ASSTRA, Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale di proprietà degli enti locali, delle regioni e di imprese private.
Dal 2015 in più occasioni è stato consulente dell’Unione Europea su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani.
Dal 2014 al 2015 è stato Commissario di Messinambiente Spa, chiamato dal Sindaco di Messina a guidare la società pubblica di gestione rifiuti della città (dove ha realizzato progetti di successo sulla razionalizzazione della gestione, la riduzione dei costi, la raccolta differenziata e la riduzione degli scarti). E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Sea Ambiente Spa. Dal 2007 al 2013 è stato Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”; è stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei comuni virtuosi, del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto. E’ presidente e membro di Osservatori Rifiuti Zero istituiti da comuni italiani.

Nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno  nel 2013 per il suo impegno sui temi del riciclo, della riduzione dei rifiuti e “verso rifiuti zero”, nel 2017 è stato premiato a Vienna come unico italiano al concorso europeo Innovation in Politics Awards e, nello stesso anno a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, assieme ai “Campioni dell’economia circolare italiana”. Infine nel 2018 ha ricevuto il Premio Città di Capannori.

Effettua docenze in seminari, corsi di formazione e corsi universitari (presso le Università di Firenze, Pisa e Bari) nelle materie dell’economia circolare, della sostenibilità e della gestione dei rifiuti urbani.
Per contatti alessiociacci@gmail.com