Acsel SpA

Home Acsel SpA

la-stampa-01-03-2016L’assemblea dei 39 comuni della Val di Susa, soci dell’azienda pubblica di igiene urbana Acsel SpA, ha nominato nel 2015 Alessio Ciacci Presidente dell’azienda. Nel primo Consiglio di Amministrazione vengono assegnate a Ciacci le deleghe alla Trasparenza, alla Comunicazione e alla Pianificazione strategica.
Questo è il comunicato stampa dopo la nomina.

Devo innanzi tutto ringraziare l’assemblea dei soci Acsel per la fiducia nell’assegnarmi un ruolo di così grande importanza e responsabilità come la Presidenza dell’azienda. Acsel svolge il servizio di igiene urbana per 39 comuni della Val di Susa, oltre ad altre importanti attività di educazione ambientale, di investimento sulle energie rinnovabili ed altri servizi ai comuni soci.
Sono convinto che vada difeso sempre più il ruolo importante del servizio pubblico e che vada connesso alla necessità di dare un futuro sostenibile alle comunità locali. Un impegno, una passione oltre ad una professione, che cerco di portare avanti fin dall’esperienza di Capannori, con innovazione, formazione e coinvolgimento di cittadini e lavoratori.  Mi impegnerò in prima persona affinché si possano incrementare percorsi di partecipazione e trasparenza attorno all’operato di Acsel, per aumentare l’informazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle attività ambientali. Tali percorsi potranno diffondere comportamenti sempre più etici e sostenibili sul territorio all’interno e all’esterno dell’azienda.

Positivo il bilancio della prima conferenza stampa ACSEL sulle raccolte differenziate in Val di Susa così come la partecipazione alle visite aperte alla cittadinanza nelle filiere del riciclo dei materiali. Di grande interesse nche il primo convegno ACSEL sul Turismo sostenibile organizzato nel mese di Giugno a Bardonecchia assieme alle amministrazioni locali ed alle associazioni di categoria.
foto2

Grazie ad un finanziamento intercettato tramite un bando nazionale ACSEL ha avviato il progetto EcoRistoranti in Val di Susa coinvolgendo oltre 20 operatori della ristorazione in un percorso di riduzione della produzione di scarti e di valorizzazione del loro impegno sul fronte della sostenibilità. 

Questo percorso di successo è stato arricchito da un progetto simile che ha coinvolto gli abergatori in un progetto di EcoAlberghi in Val di Susa.

Anche il Bilancio 2018 è stato approvato con un risultato positivo, di circa 200 mila euro di utili, e con un aumento del fatturato nonchè delle raccolte differenziate. Risultato confermato nel 2019, anno in cui l’azienda ha realizzato il primo Bilancio di Sostenibilità.

In questi anni ACSEL ha rinnovato profondamente la propria organizzazione, con l’inserimento di un nuovo Direttore Generale, Ing Marco Avondetto, e con numerose assunzioni di operatori ecologici.

Negli ultimi anni ACSEL ha continuamente migliorato la qualità dei servizi, le raccolte differenziate sul territorio, avviato nuove progettualità sulla tariffa puntuale, esteso i propri servizi anche allo sgombero neve nei comuni montani. I servizi pubblici curati da ACSEL per i comuni soci risultano sempre più graditi dalla cittadinanzna nelle continue rilevazioni che vengono curate da soggetti terzi.

Dopo la conferma del Consiglio di Amministrazione,nel luglio 2020, l’azienda sta lavorando alla redazione di un nuovo Piano Industriale che punti a qualiicare sempre più i propri servizi in ottica di efficienza, sostenibilità e condivisione con la cittadinanza.