Geal Spa

Home Geal Spa

Nel 2019 Alessio Ciacci è ststao nominato nel Consiglio di Amministrazione di Geal Spa, clicca QUI per leggere il comunicato stampa.

Geal sta ultimando i lavori per l’istallazione di quattro fontanelli sul territorio del Comune di Lucca. Dissentarsi con acqua frizzante e refrigerata sarà ancora più semplice.  Tra il 2020 ed il 2021, infatti, a fare compagnia alla Stazione dell’Acqua di piazza Curtatone ci saranno altri quattro nuovi erogatori: a Ponte a Moriano (zona nord della città), a San Filippo (a est), nell’Oltreserchio (a ovest, probabilmente a Santa Maria a Colle) e a Pontetetto (a sud).

A dare l’annuncio dell’implementazione del servizio è stato, lo scorso 23 agosto, sono stati l’assessore all’Ambiente Francesco Raspini, il presidente di Geal spa Giulio Sensi e il consigliere di Geal spa Alessio Ciacci.

L’acqua naturale continuerà a essere gratuita, mentre sia l’acqua frizzante che quella refrigerata avranno un costo simbolico. Un atto necessario per coprire parte dei costi dei cinque fontanelli e disincentivare gli sprechi. Nel complesso, la strategia adottata nel Comune di Lucca consentirà infatti di mettere a disposizione dei cittadini acqua da imbottigliare in diversi aree periferiche della città, permettendogli al contempo di avere più opzioni per decidere di non utilizzare le bottiglie di plastica. Il che significherà, già dalla prossima primavera, una considerevole riduzione dei rifiuti in plastica e un abbattimento delle emissioni di Co2.

“L’impatto positivo sull’ambiente della Stazione dell’Acqua di piazza Curtatore è stato impressionante – dichiara l’assessore Raspini – Questi rubinetti sono attivi da quasi 39 mesi ed hanno versato 4 milioni e 654mila litri di acqua del Nottolini, con una media giornaliera che è passata da 3,37 metri cubi del primo anno ai 5,54 di oggi. Grazie all’acqua erogata da ‘La Stazione dell’Acqua’ i lucchesi e i turisti che l’hanno utilizzata hanno risparmiato 3,1 milioni di bottiglie e 124.113 chili di plastica: corrispondono a 206,84 viaggi di camion in meno e 470.417 di euro totali. Ogni bottiglia di plastica pesa mediamente 28 grammi e costa all’ambiente mediamente 100 grammi di Co2. Stiamo lavorando per poter annunciare a breve altre altre importanti novità per ridurre l’utilizzo della plastica usa e getta”.

Comune di Lucca e Geal hanno piacere di ricordare che a creare il nome de Le Fonti del Futuro sono stati alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano che hanno proposto Fonte del Futuro anche come logo che è stato inserito nelle migliaia di borracce che Comune di Lucca, Geal e Sistema Ambiente hanno prodotto per gli studenti e che verranno consegnate in sette istituti scolastici non appena la didattica riprenderà regolarmente in presenza.

L’erogazione dell’acqua gassata o refrigerata sarà per i primi mesi gratuita. Una volta che anche le altre due fonti del futuro saranno operative, ad iniziare dalla primavera, verrà richiesto ai fruitori un contributo simbolico di cinque centesimi al litro al fine di disincentivare gli sprechi. Il contributo sarà pagabile con tessere ricaricabili in modo digitale tramite Waidy, la app che già adesso ospita la mappa di tutte le fontane attive nel territorio comunale di Lucca.