Acsel Spa: approvato il Bilancio 2019, il primo Bilancio di Sostenibilità e riconfermato il Consiglio di Amministrazione

Acsel Spa: approvato il Bilancio 2019, il primo Bilancio di Sostenibilità e riconfermato il Consiglio di Amministrazione

Nella giornata di ieri, 28 luglio, si è svolta un’importante assemblea di Acsel Spa. I comuni soci hanno infatti approvato il bilancio economico al 31.12.2019, recepito il primo bilancio di sostenibilità dell’azienda e confermato il Consiglio di Amministrazione aziendale che sarà in carica fino all’approvazione del Bilancio del 2023 e così costituito: Alessio Ciacci, Presidente; Marco Avondetto, Consigliere, Carla Mattioli, Consigliere.

Il Bilancio economico anche nel 2019 ha registrato la chiusura in utile, con un segno positivo di oltre 200 euro mila euro. Il fatturato dei servizi ai comuni è stato di circa 16 milioni di euro, ed ha compreso, oltre ai servizi di igiene urbana, altre attività minori richieste dai comuni soci come lo sgombero neve, la gestione di impianti fotovoltaici e la conduzione del canile.

Altra importante novità è la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità Ambientale dell’azienda. Questo primo rapporto si articola su 5 capitoli. Il primo illustra la storia, l’assetto ed i servizi erogati da Acsel; il secondo le certificazioni ottenute e gli obiettivi di sostenibilità; il terzo la performance economica dell’azienda; il quarto la performance ambientale ed infine il quinto la performance sociale. In particolare si evidenziano i risultati raggiunti in termini di percentuali di raccolta differenziata, i punti di forza di un’azienda fortemente radicata sul territorio e le ricadute economiche sociali ed ambientali che questa genera in Valle di Susa.

“Un ringraziamento importante – dichiara il Presidente Alessio Ciacci – a tutti coloro che hanno contribuito ad ottenere questi importanti positivi risultati per l’azienda e per il territorio. ACSEL è in cammino e pronta a percorrere sempre nuove strade, assieme ai soci e alla cittadinanza, per costruire sempre più sostenibilità e partecipazione”

Significativi i benefici ambientali collegati alle crescenti raccolte differenziate, che in diversi comuni sfiorano o superano l’80%, e che complessivamente ogni anno garantiscono oltre 16 mila tonnellate di Co2 risparmiata in atmosfera, beneficio che coincide con la piantumazione di una foresta di 70.000 alberi. Ma importanti anche i benefici ambientali collegati alle energie rinnovabili, grazie agli impianti fotovoltaici che garantiscono una produzione annua di circa 1.700 MegaWatt per circa altre 1000 tonnellate di Co2 risparmiata in atmosfera. Interessanti, inoltre, le analisi sui fornitori in gran parte locali o provinciali, così come i dipendenti per l’82% del territorio servito da ACSEL.
Nel corso dell’anno sono state, inoltre, confermate le certificazioni di qualità, ambiente e sicurezza ottenute dall’azienda, ISO 9001 14001 e 18001 estese a tutti i siti aziendali.
Il rapporto è stato consegnato a tutti i soci, ai dipendenti e agli amministratori dell’azienda.