Dal 3 al 5 ottobre al Foro Boario di Lucca la nuova edizione di ArtEtica

Home Movimenti Dal 3 al 5 ottobre al Foro Boario di Lucca la nuova edizione di ArtEtica
Dal 3 al 5 ottobre al Foro Boario di Lucca la nuova edizione di ArtEtica

Artetica_2014_web “ArtEtica, consapevoli in mostra”, il Festival che da 4 anni riunisce a Lucca Artigiani del riciclo creativo, aziende del settore wellness, operatori olistici e associazioni etiche e animaliste.
Giunti ormai alla 4ta edizione e viste le ormai numerose adesioni, abbiamo deciso di estendere la manifestazione a 3 giorni arricchendo gli spazi espositivi e le aree interattive dove si alterneranno ospiti, performance e tante attività per i bambini.
Nella Sala conferenze numerosi personaggi del mondo della “nuova medicina”, della scienza e della psicologia regaleranno al pubblico interessanti dibattiti e conferenze sugli argomenti, potrete trovare in allegato l’elenco degli ospiti presenti e visionare il programma dettagliato sul sito www.artetica.info.
Sul Palco esterno si alterneranno diversi momenti spettacolo:
La musica zingara, fra echi di fanfare slave e swing manouche di Gianmaria Simon, il trascinante ritmo popolare del Sud dei Mezaluna e le suggestioni folk, etniche e new age degli Actias Luna.
Nel nuovissimo “spazio yurta”(un tendone mongolico di 7 mt di diametro) saranno presentate tante attività per i più piccoli e workshop per adulti come quello sulla “preparazione del latte vegetale fatto in casa” e le sessioni di Ectomusica a 432Hz presentate dal maestro Fabio Bottaini.
Due ospiti d’eccezione per questa quarta edizione:
Mauro Corona, scrittore, filosofo e appassionato della montagna che incanterà gli spettatori con i suoi racconti ricchi di saggezza e umanità. I suoi testi hanno sempre avuto la capacità di trasportare il lettore in mondi antichi e magici, popolati da favole, leggende, animali e personaggi pittoreschi.Attuale finalista dell’ultimo premio “Campiello”.
Giulio Cesare Giacobbe, stimato professore di  Psicologia e filosofia all’università di Genova, nonché autore di numerosi testi di stampo accademico, è noto per alcuni libri di carattere divulgativo di grande successo commerciale tra cui “Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita”, “Come diventare bella, ricca e stronza” o l’ultimo “Se li ami non muoiono mai”, centrati sui temi della psicologia e della filosofia orientale. Ad ArtEtica ci parlerà della sua teoria sulle “Seghe Mentali” e presenterà il suo training per lo sviluppo della personalità adulta.
E ancora tanti ospiti e spettacoli che spaziano tra i più svariati argomenti: dai Cerchi nel grano, alla teoria della Matrix divina di Gregg Braden, dall’Ayurveda alla MeccanoMagia. Non mancheranno come sempre momenti di spettacolo: quest’anno Sfilata Ecochic, un esclusiva passerella di modelle pettinate con prodotti naturali e vestite con eco-bijotteria.
A fare da cornice alla manifestazione come sempre “loro”, i mitici Eco-artigiani provenienti da tutt’Italia che esporranno le loro creazioni fatte esclusivamente con materiali naturali e di riciclo. Altri espositori spazieranno tra aziende rappresentanti nel campo delle “buone pratiche” a editoria etica, associazioni e operatori olistici.
Non mancherà l’ormai nota Saletta del benessere dove, gli operatori olistici presenti si alterneranno per offrire sessioni individuali e di gruppo a chiunque voglia partecipare.
Oltre ai consueti banchi gastronomici che offriranno sani e gustosi spuntini e dolci, novità di quest’anno è il ristorante all’aperto gestito dalla Promo..terr,  un’area allestita con tavoli e sedie dove sarà possibile mangiare e rilassarsi.
Quest’anno le eco-installazioni artistiche saranno curate da Stefano Pilato  e  Marco Meddè(Robe strane).
Insomma, se abbiamo dimenticato qualcosa fatecelo sapere alla fine dell’evento!
ArtEtica vanta il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Lucca e Capannori,
l’evento è reso possibile grazie al contributo del Banco di Pescia, Smurfit Kappa e G&D Consulting Srl.
La manifestazione sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orai:
Venerdì 3 ottobre: dalle ore 17.00 alle ore 21.30
Sabato 4 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 21.30
Domenica 5 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 21.30
Per info e programma consultare il sito: www.artetica.info
Su Facebook:  https://www.facebook.com/arteticalucca
Su Twitter: #artetica2014