Successo per la prima visita Acsel alla piattaforma ecologica delle plastiche

foto3Si è svolta ieri mattina la visita organizzata da Acsel SpA all’impianto di selezione degli imballaggi di materie plastiche e metalli presso l’azienda DEMAP di Beinasco. DEMAP S.r.l., è il Centro di Selezione convenzionato con il Consorzio Corepla che svolge da oltre dieci anni, attività di recupero e selezione degli imballaggi in plastica e plastica e metallo, raccolti sul territorio della Provincia di Torino. Collettore finale di tutti gli imballaggi in plastica raccolti sul territorio, si pone come ultimo stadio della raccolta differenziata e primo del riciclo.

“ACSEL SpA ‐ afferma il Presidente Alessio Ciacci, che ha preso parte all’iniziativa ‐ ringrazia l’impianto DEMAP di Beinasco ed il suo Direttore Michele Rizzello per la grande ospitalità ed accoglienza dimostrata, per l’illustrazione tecnica effettuata ai molti partecipanti alla visita e per la visita agli stabilimenti”.
L’impianto, in attuale fase di potenziamento, attualmente tratta oltre 40 mila tonnellate di materiali ed avvia a riciclo le materie suddivise per tipologie omogenee.
Dentis, azienda collegata a DEMAP, è specializzata nel riciclo meccanico del PET proveniente da raccolta differenziata. Il PET da riciclare, avviato all’interno dell’impianto dell’azienda, segue tutte le tappe necessarie per diventare una nuova materia. “Per riciclare 1 tonnellata di materiali plastici da raccolta differenziata servono 100 kg di energia in petrolio equivalente, hanno spiegato i tecnici durante la visita, mentre per la produzione da materia vergine servono 1 tonnellata di materia prima e 150 kg di energia in petrolio equivalente nei processi produttivi, dunque il vantaggio ambientale è notevole”.
Le prossime visite di Acsel SpA saranno organizzate il 17/06/2016 presso l’impianto di compostaggio di Acea ed il 19/09/2016 nuovamente presso l’impianto di recupero della plastica a Beinasco. Queste iniziative di comunicazione e partecipazione della cittadinanza, avviate da Acsel SpA, sono finalizzate alla sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata e della qualità dei materiali per il loro riciclo che permette la costruzione di un’economia circolare ed un maggior rispetto ambientale.

Lascia un commento