Per una Associazione Italiana Compostaggio

Home Movimenti Per una Associazione Italiana Compostaggio
Per una Associazione Italiana Compostaggio

compost localeL’ENEA organizza, il prossimo 30 settembre presso la propria sede, un convegno dedicato al trattamento locale dei rifiuti e propone la costituzione di un’Associazione italiana del compostaggio volta a sostenerne la diffusione a piccola scala.
Le tecnologie ambientali, ovvero le tecnologie compatibili con l’ambiente vanno pensate ed interpretate , secondo quanto stabilito dall’ETAP (Environmental Technologies Action Plan), come sistemi integrati comprendenti  know how, procedure, beni e servizi, apparecchiature e sistemi organizzativi e di gestione.
In questo quadro viene esaminata la rinnovata capacità dei territori di trattare localmente i propri rifiuti, in particolare la frazione organica, attraverso il compostaggio domestico, locale e di comunità; questo ci pone di fronte a  nuove sfide tecnologiche, solo parzialmente raccolte dal Collegato Ambientale (Dlgs 221/2015 artt. 37 e 38), che richiedono, un coordinamento, una messa a comune delle esperienze e una necessità di standardizzazione possibili solo attraverso uno  sforzo comune coordinato e condiviso.
Questo convegno rappresenta dunque l’occasione per far incontrare e dialogare i soggetti che potrebbero essere potenzialmente interessati come Comuni, Aziende e singoli operatori del settore e per promuovere, come detto,  la costituzione di un’Associazione italiana di compostaggio volta a sostenere la diffusione del compostaggio a piccola scala, delineandone nel contempo le caratteristiche e le modalità organizzative.
Clicca QUI per iscriverti