Il 2 Dicembre l'Assemblea pubblica per il Bilancio Partecipativo di Capannori

Home Diritti Il 2 Dicembre l'Assemblea pubblica per il Bilancio Partecipativo di Capannori
Il 2 Dicembre l'Assemblea pubblica per il Bilancio Partecipativo di Capannori

VENERDI’ 2 DICEMBRE L’ASSEMBLEA PLENARIA DEL BILANCIO SOCIO PARTECIPATIVO. SARANNO ILLUSTRATI I PROGETTI PROPOSTI DAI CITTADINI
Alle ore 18.00 all’Auditorium di piazza Moro. A dicembre i progetti saranno votati da tutta  la cittadinanza
Dopo le fasi della conoscenza, della valutazione e della progettazione sta arrivando il momento della scelta per le nuove opere pubbliche da realizzare sul territorio comunale  grazie al Bilancio Socio Partecipativo promosso dal Comune.
Se finora i cittadini direttamente coinvolti nel percorso di progettazione degli interventi pubblici da realizzare  in  ciascuna delle quattro ex circoscrizioni del territorio, sono stati un campione rappresentativo di 80, a partire da dicembre nel percorso di scelta delle opere pubbliche inizieranno ad essere coinvolti direttamente tutti gli abitanti di Capannori, compresi coloro che hanno compiuto 16 anni e gli stranieri.
I progetti individuati dal campione di 80 cittadini, che complessivamente sono  più di venti, circa 5-6 per ciascuna delle quattro aree del territorio, per un investimento complessivo di 400 mila euro, (100 mila euro per ciascuna area), proprio in questi giorni sono al vaglio nei laboratori di progettazione e saranno presentanti pubblicamente in un’assemblea plenaria aperta a tutti che si svolgerà venerdì 2 dicembre alle ore 18.00  all’Auditorium dell’azienda Usl 2 in piazza Aldo Moro.
“Il bilancio socio partecipativo  è certamente l’iniziativa più rappresentativa dei principi che guidano la nostra azione politica e amministrativa – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, perché traduce in realtà concetti fondamentali come trasparenza, partecipazione e dialogo. La risposta dei cittadini a questo percorso innovativo è davvero eccezionale e fa crescere ulteriormente il nostro entusiasmo per  questo  nuovo percorso”.
L’assemblea del 2 dicembre sarà certamente un momento importante di partecipazione durante il quale ad illustrare i progetti saranno proprio i cittadini, alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e dell’intera  giunta.  La cittadinanza potrà così conoscere le nuove opere pubbliche proposte,  che grazie a questo innovativo percorso di partecipazione, saranno votate e quindi scelte da tutti i cittadini, per essere realizzate sul territorio entro il 2012.
Tra i progetti al vaglio alcuni riguardano le scuole e i parchi pubblici, altri l’illuminazione stradale e la sicurezza stradale. Tutti saranno esposti in una mostra che sarà allestita a dicembre nell’atrio della sede comunale di piazza Aldo Moro.
La fase decisionale del bilancio socio partecipativo proseguirà infatti proprio a dicembre  quando tutti i cittadini saranno chiamati alle urne.
“Potranno votare anche i ragazzi dai 16 ai 18 anni e i cittadini stranieri residenti sul territorio comunale – afferma l’Assessore alla Partecipazione Alessio Ciacci- e questo progetto, di straordinario coinvolgimento cittadino, renderà protagonisti anc he i ragazzi e includerà anche le famiglie che da anni condividono la vita nelle nostre frazioni ma che ancora non hanno il diritto di voto. In questo modo vogliamo contrbuire alla costruzione di una società attenta e partecipe alla costruzione di un futuro che sia davvero condiviso.”