Targhe alterne per 2 domeniche nei comuni della Piana di Lucca

Home Ambiente Targhe alterne per 2 domeniche nei comuni della Piana di Lucca
Targhe alterne per 2 domeniche nei comuni della Piana di Lucca

DOMENICA 27 NOVEMBRE E DOMENICA 4 DICEMBRE A CAPANNORI  SI CIRCOLA CON IL SISTEMA DELLE TARGHE ALTERNE
Lo stabilisce un’ordinanza dopo il 35° superamento del valore limite di Pm10, su tutto il territorio comunale dalle ore 9 alle ore 19
Per contrastare l’inquinamento atmosferico e a tutela della salute dei cittadini dopo  il 35° superamento del valore limite della qualità dell’aria per il PM10 e il verificarsi di 5 superamenti consecutivi del limite giornaliero, così come rilevato da Arpat, oggi (mercoledì) è stata emessa un’ordinanza sindacale che prevede – così come stabilisce la legge – il divieto di circolazione dalle ore 9 alle ore 19 sulle viabilità comunali, provinciali, regionali e statali ricadenti nel territorio comunale di Capannori, degli autoveicoli (ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, macchine agricole e macchine operatrici) con  il sistema delle targhe alterne per due domeniche consecutive:  domenica 27 novembre e domenica 4 dicembre su tutto il territorio comunale.
Domenica 27 novembre il divieto di circolazione interesserà i veicoli con la targa che termina con cifra pari, mentre domenica 4 dicembre il divieto di circolazione interesserà i veicoli con la targa che termina con cifra dispari.
Sono esonerati dal divieto di transito i veicoli esclusivamente ad alimentazione elettrica, i veicoli delle forze dell’Ordine e delle Pubbliche Assistenze (limitatamente per i servizi essenziali  e urgenti) e i veicoli della Guardia medica. Esonerati dal divieto di transito anche i mezzi adibiti all’igiene urbana, a servizio delle persone invalide munite del previsto contrassegno, per il trasporto di persone che si recano presso strutture sanitarie, al seguito delle cerimonie funebri, e veicoli in servizio pubblico appartenenti ad aziende  e all’amministrazione comunale che effettuano interventi urgenti e di manutenzione sui servizi essenziali (gas, acqua, energia elettrica, telefonia). Esonerati, infine, gli autobus in servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano e, infine, veicoli impegnati in particolari o eccezionali attività in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale.
Restano in vigore  le ordinanze emesse in precedenza che stabiliscono che  il valore massimo della temperatura ambiente per la climatizzazione invernale non superi i 18 gradi e che l’esercizio degli impianti di riscaldamento non superi le 9 ore giornaliere, oltre  al divieto di bruciatura all’aperto di biomasse derivanti da attività agricole e forestali e da pulizia di parchi e giardini e zone agricole e boscate. Gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili, inoltre, devono  ridurre del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.
L’ordinanza sulla circolazione dei veicoli con targhe alterne   da domani è consultabile sul sito internet del Comune. www.comune.capannori.lu.it.
Intanto resta aperto, fino al prossimo 23 dicembre,  il bando  del Comune per la richiesta di ecoincentivi che prevede contributi da un minimo di 200  a un massimo di 2.000 euro per la trasformazione di veicoli, l’acquisto di mezzi ecologici, caldaie ad alta efficienza,  abbonamenti per l’autobus e l’installazione di pannelli solari e di dispositivi per l’abbattimento delle polveri sottili da applicare alla canna fumaria di impianti termici alimentati a biomassa.