Viale Europa: Ambientalisti e Sinistra per Capannori con Del Ghingaro per limitare il traffico

Home Ambiente Viale Europa: Ambientalisti e Sinistra per Capannori con Del Ghingaro per limitare il traffico
Viale Europa: Ambientalisti e Sinistra per Capannori con Del Ghingaro per limitare il traffico

CAPANNORI – Legambiente plaude all’ordinanza con la quale il Comune istituisce dal 2 gennaio 2012 il senso unico alternato per i mezzi pesanti che circolano su viale Europa.
Gli ambientalisti si schierano con il Comune di Capannori: e’ giusto il senso unico alternato per i mezzi pesanti su viale Europa. Il plauso all’ordinanza del sindaco Del Ghingaro, che scattera’ il 2 gennaio. arriva dal circolo Legambiente di Capannori e Piana Lucchese. I recenti sforamenti di pm10 indicano una situazione ambientale critica, dice Legambiente. Tra le cause dello smog c’e’ sicuramente il traffico veicolare. E su viale Europa passano circa mille tir ogni giorno. ‘Siamo a conoscenza dei disagi nei quali incorreranno gli autotrasportatori – conclude Legambiente – ma riteniamo che l’intervento sia necessario data la criticita’ della situazione. Sull’argomento interviene anche Ambiente e Futuro. La mancanza di scelte, dice il gruppo ambientalista lucchese, ha generato in questi anni situazioni sempre piu’ insostenibili come quelle dei cittadini che abitano lungo il Viale Europa o lungo la parte urbana della via del Brennero. Il comune di Capannori ha progettato interventi coraggiosi come la realizzazione di nuove vie pedonali e ciclabili o i piani di spostamento casa – lavoro dei dipendenti pubblicui.
Avanti con l’Ordinanza sul Viale Europa,  la tutela della salute deve rimanere al primo posto
Sinistra per Capannori plaude alla scelta dell’amministrazione comunale di andare avanti con l’ordinanza del senso unico alternato per i Tir che circolano sul Viale Europa. E’ una scelta importante, meditata da mesi, in cui si lavora da anni con il coinvolgimento delle associazioni, dei comitati e degli altri enti interessati.
Davvero incomprensibili, deprecabili e inaccettabili le parole di persone come Lazzareschi che fino a ieri hanno organizzato manifestazioni contro il traffico sul Viale Europa e adesso protestano anche contro le misure dell’Amministrazione che possono ridurre il traffico.
Tre anni fa Capannori ha fatto una scelta ancor più drastica bloccando completamente (tranne che per carico e scarico alle ditte del posto) il passaggio dei TIR sulla Via Sarzanese dopo che la situazione era davvero divenuta insostenibile per i residenti. Quella scelta fu ponderata, studiata e ben programmata ed è riuscita davvero a migliorare la vivibilità e la mobilità su quell’arteria importante per il comune.
Le attività commerciali ed industriali presenti nell’area non subiranno alcun danno o disservizio perché a loro e ai loro fornitori e clienti sarà comunque permesso il transito per carico e scarico ma l’ordinanza servirà a limitare l’effetto del costante transito di Tir in passaggio da e per la Media valle e la Garfagnana.
La mobilità deve essere un tema fondamentale per pensare e progettare una società più sostenibile e limitare gli effetti devastanti sull’inquinamento dell’aria che il traffico comporta. Capannori ha fatto molto in questi anni favorendo ed incentivando la conversione dei mezzi a metano o gpl, il trasporto locale, la mobilità elettrica, anche le aziende devono fare di più spostando su rotaia i loro trasporti e speriamo che un effetto di questa ordinanza sia anche l’aumento della scelta per il trasporto su treno. Sarà un beneficio per tutti, non solo per i residenti del Viale Europa ma anche per la qualità dell’aria a Capannori e non solo.
Sinistra per Capannori