Ciclo di film al Lampadiere

Home Movimenti Ciclo di film al Lampadiere

Circolo ARCI Il Lampadiere , via del fosso 120, Lucca
I FILM DEL CICLO FAR EAST
Lunedi 15  marzo ore 21,30 Vive L’Amour
Un appartamento sfitto diviene il luogo in cui convergono le vite di tre personaggi.
di TSAI MING LIANG, 1994, Formosa
Lunedì 22 marzo ore 21,30 Old boy
Se ridi, tutto il mondo riderà con te; se piangi, piangerai da solo.
Una volta uscito da una prigionia lunga quindici anni, Oh Dae-Soo va alla ricerca del responsabile del suo sequestro e soprattutto delle ragioni che hanno spinto quest’ultimo a vendicarsi…
PARK CHAN-WOOK, 2004, Corea del sud
Lunedì 29 marzo ore 21,30 Hana bi
Nishi, ex detective della polizia di Tokyo, ha due rimorsi e uno strazio. Per pagare i debiti e fare un’ultima vacanza con la moglie, fa una rapina. Spiazza, coinvolge, intenerisce, colpisce, commuove. 7ª regia di T. Kitano, poeta, romanziere, fumettaro, umorista, pittore. Leone d’oro a Venezia 1997.
di  TAKESHI KITANO,1997, Giappone
Lunedì 12 aprile ore 21,30  Le biciclette di Pechino 
Vicenda non distante da quella di Ladri di biciclette, in cui un ragazzino trova lavoro presso un corriere, una sorta di Pony Express in bicicletta, traccia lo spaccato di una società assolutamente divisa tra il consumismo sfrenato metropolitano e l’attaccamento a tradizioni rurali del passato.
di WANG XIAOSHUAI, 2001, Cina
Lunedì 19 aprile ore 21,30  Indirizzo sconosciuto
Pyongtaek, cittadina coreana contaminata dalla presenza di una base militare USA, vive di un dolore intrinseco a se stessa. Tre personaggi, a cavallo tra l’adolescenza e la maturità, diventano gli eroi di questa storia, fondendosi in sentimenti forti, per la vita e tessendo le loro avventure con o contro molti altri personaggi, specchio di se stessi e della misera realtà che li incatena. Un omaggio alle miserie della vita. Un inno alla morte. Poesia violenta e violentata.
di KIM KI-DUK, 2001,  Corea del sud