Acque Spa: 1 milione di euro prelevato illegalmente ogni anno dai cittadini di Capannori

Home Acqua Acque Spa: 1 milione di euro prelevato illegalmente ogni anno dai cittadini di Capannori
Acque Spa: 1 milione di euro prelevato illegalmente ogni anno dai cittadini di Capannori

acqua non in venditaAcque SpA: oltre 1 milione di euro inserito illegalmente ogni anno nelle tariffe a Capannori. Al via uno sportello al cittadino per la riduzione delle bollette.
E’ quanto emerge dalla sentenza del Tar Toscana e quanto illustrato da Colin Du Liege e Alessio Ciacci nell’assemblea svoltasi a Capannori lo scorso mercoledì 10 Luglio. Il Referendum contro la privatizzazione dell’acqua che ha coinvolto oltre 27 milioni di italiani nel 2011 ha stabilito che occorre eliminare dalle tariffe del settore idrico, la remunerazione dei capitali investiti da privati perché l’acqua è un bene che deve rimane pubblico. Acque SpA e l’Autorità Idrica Regionale non stanno però rispettando le basilari regole della democrazia applicando sempre la stessa tariffa, contro l’interesse dei cittadini e delle imprese del territorio. “Per anni abbiamo chiesto – afferma Alessio Ciacci- nei movimenti e nelle istituzioni che questi principi venissero rispettati ma abbiamo avuto purtroppo poco ascolto, adesso come associazioni e cittadini ci stiamo mobilitando, come in altri comuni, per l’autoriduzione della tariffa in rispetto delle leggi dello Stato”
Questa campagna di autoriduzione, denominata “Obbedienza Civile”, rivolta a tutti i cittadini e le aziende, è assistita da giuristi e legali del settore e comporta un risparmio sulle tariffe da cui viene decurtato la parte di remunerazione dei capitali privati complessivamente attorno al 18% della bolletta. Ogni anno sono oltre 21 milioni di euro i fondi che Acque Spa fattura illegalmente alle utenze del proprio ambito, dunque oltre 1 milione e 100 mila euro per Capannori. Una recente sentenza del Tar Toscana ha dato però  ragione al ricorso fatto dalle associazioni e dai comitati per l’acqua pubblica ma l’Autorità Idrica Regionale ed Acque SpA fanno finta di niente. Ci rivolgiamo dunque a tutti i cittadini e tutte le associazioni di categoria affinchè la legalità venga rispettata e i diritti tutelati.
Proprio per dare massima assistenza ed informazione alla cittadinanza sarà aperto Sabato 27 Luglio uno sportello rivolto a tutti, aperto dalle 10 alle 12.30 presso il Circolo Diavoletti di Camigliano in Via Stradone, 302. Lo sportello continuerà poi la sua attività regolarmente da Settembre anche in altre zone del Comune, per  continuare a dare informazioni, distribuire materiale ed i moduli per avviare le procedure ed ottenere il risparmio in bolletta.
Per informazioni Alessio Ciacci alessiociacci@gmail.com 3474066559