I Movimenti per l'acqua incontrano Rivoluzione Civile e Sinistra Ecologia e Libertà

Home Acqua I Movimenti per l'acqua incontrano Rivoluzione Civile e Sinistra Ecologia e Libertà
I Movimenti per l'acqua incontrano Rivoluzione Civile e Sinistra Ecologia e Libertà

Report incontro Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e candidato premier A. Ingroia (Rivoluzione Civile)
Martedì 5 febbraio si è svolto l’incontro con il candidato premier per la lista Rivoluzione Civile A. Ingroia. Presente per la stessa lista anche il candidato alla Presidenza della Regione Lazio, Sandro Ruotolo.
Per il Forum dei Movimenti l’Acqua erano presenti Memmo Buttinelli, Alfonso Perrotta, Paolo Ceroni, Corrado Oddi, Marco Bersani, Anna Catalani e Paolo Carsetti.
L’incontro si è svolto presso La Casa delle Donne “Lucha Y Siesta”, una casa occupata e gestita da un gruppo di donne autorganizzate che hanno creato uno spazio per l’accoglienza abitativa e sociale di donne in fuga da situazioni di violenza o che vivono in condizioni di precarietà.
La discussione sul tema dell’acqua è stato anticipato dalla presentazione delle attività e iniziative della realtà ospitante.
Da parte nostra al candidato Ingroia è stato fatto presente come il tema dell’acqua e del rispetto dell’esito referendario sia finora completamente escluso dal dibattito della campagna elettorale. Su questo è stato richiesto un impegno affinchè, invece, venga riportato al centro del dibattito.
Inoltre, su questa base sono stati ricordati i due ultimi passaggi avvenuti nell’ultima settimana, a partire dal rilevante parere del Consiglio di Stato che, per il periodo luglio-dicembre 2011, sancisce il fatto che la quota di remunerazione sia stata indebitamente percepita dai gestori, fino alla delibera 38/2013 dell’AEEG che tenta di aggirare il parere del Consiglio di Stato. Un’ulteriore puntualizzazione forte è stata fatta sull’illegittimità della delibera con cui l’AEEG il 28 dicembre ha costruito il Metodo Tariffario Transitorio. In particolare su questo punto è stata chiesta una presa di posizione precisa di denuncia dell’illegittima decisione dell’Autorità.
Per quanto riguarda l’avvio della prossima legislatura è stato richiesto che gli eventuali parlamentari di Rivoluzione Civile s’impegnino in un’iniziativa politica per mettere insieme una sorta di “inter-gruppo di parlamentari per l’Acqua” che sottoscrivano la nostra legge d’iniziativa popolare e la ripresentino entro i primi 100 giorni.
Rispetto ai temi sottoposti al centro della discussione Ingroia ha dimostrato assoluta condivisione e ha assicurato l’impegno a darne seguito a partire dall’avvio della legislatura. In particolare ha segnalato che nell’ambito della lista Rivoluzione Civile sono stati costituiti una serie di tavoli di discussione aperti, a cui ci ha invitato a partecipare e intervenire. E’ stato assicurato che tali tavoli proseguiranno anche dopo il giorno delle elezioni con l’obiettivo di implementare continuamente il proprio programma.
Report incontro Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e Sinistra Ecologia e Libertà
Mercoledì 13 febbraio si è svolto l’incontro con Paolo Cento (Responsabile Enti Locali), Loredana De Petris (componente Coordinamento Nazionale) e Elettra Deiana di Sinistra Ecologia e Libertà.
Per il Forum dei Movimenti l’Acqua erano presenti Corrado Oddi e Paolo Carsetti.
Da parte nostra è stato fatto presente come il tema dell’acqua e del rispetto dell’esito referendario sia finora completamente escluso dal dibattito della campagna elettorale e più in generale come sia necessario che la politica torni in campo su questi temi. A riguardo è stato richiesto un impegno affinchè, invece, venga riportato al centro del dibattito.
Inoltre, su questa base sono stati ricordati i due ultimi passaggi avvenuti nelle ultime settimane, a partire dal rilevante parere del Consiglio di Stato che, per il periodo luglio-dicembre 2011, sancisce il fatto che la quota di remunerazione sia stata indebitamente percepita dai gestori, fino alla delibera 38/2013 dell’AEEG che tenta di aggirare il parere del Consiglio di Stato. Un’ulteriore puntualizzazione forte è stata fatta sull’illegittimità della delibera con cui l’AEEG il 28 dicembre ha costruito il Metodo Tariffario Transitorio. In particolare su questo punto è stata chiesta una presa di posizione precisa di denuncia circa l’illegittimità della delibera dell’Autorità.
Per quanto riguarda l’avvio della prossima legislatura è stato richiesto che gli eventuali parlamentari di SEL s’impegnino in un’iniziativa politica per mettere insieme una sorta di “inter-gruppo di parlamentari per l’Acqua” che sottoscrivano la nostra legge d’iniziativa popolare e la ripresentino entro i primi 100 giorni. Inoltre si è sottolineata la necessità che la gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico integrato diventi elemento di impegno coerente nei territori e anche nell’iniziativa parlamentare e, eventualmente, nella stessa azione di governo.
Rispetto ai temi sottoposti al centro della discussione i rappresentanti di SEL hanno dimostrato assoluta condivisione e hanno assicurato l’impegno a darne seguito a partire dall’avvio della legislatura. In particolare, è stata avanzata la proposta di presentare una mozione parlamentare come atto d’indirizzo politico che impegni il nuovo Governo in merito al rispetto dell’esito referendario e sulla questione del Metodo Tariffario Transitorio richieda all’AEEG di fare marcia indietro.
Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua