Si amplia e si collega con il versante pisano la rete sentieristica dei Monti Pisani

Home Mobilità Si amplia e si collega con il versante pisano la rete sentieristica dei Monti Pisani
Si amplia e si collega con il versante pisano la rete sentieristica dei Monti Pisani

Sarà ampliato il sistema sentieristico dei Monti Pisani e collegato al versante pisano e, in particolare, con i comuni di Calci, Buti, S. Giuliano Terme grazie ad un progetto realizzato in collaborazione con la Provincia di Pisa. I circa 90 chilometri di sentieri già realizzati dal Comune nella zona sud del territorio si estenderanno ulteriormente, mentre alcuni poco utilizzati saranno cancellati in modo da creare una rete sentieristica più razionale e soprattutto interamente percorsa. I lavori saranno assegnati entro la fine dell’anno e inizieranno all’inizio del 2013.Il progetto della sentieristica dei Monti  Pisani è stato redatto grazie all’opera di un gruppo di lavoro coordinato da Angelo Nerli, che ha effettuato una ricognizione dei sentieri dei Monti Pisani e di quelli che entreranno nella rete sentieristica.Grazie al progetto il Borgo delle Camelie  sarà collegato, ad esempio, con Buti attraverso Vorno.
Tra le tratte dei sentieri che saranno adeguate ci sono S.Giusto-Sterrata di Prato a Sigliori,  Colle di Compito-incrocio per colle Ronco, Anello dello spuntone di Santallago, S.Quirico Gallonzora (dove si trova l’osservatorio astronomico), Vorno-M.Zano.
Sarà poi rivisto il percorso che partendo dall’ostello di Vorno raggiunge le ville della frazione che per un tratto sarà percorribile anche dalle persone disabili, così come concordato con la Commissione comunale Barriere Architettoniche e la Provincia..
Sui percorsi sentieristici saranno posizionati una serie di cartelli della dimensione 40x 60 e all’inizio di ogni sentiero bacheche contenenti una stampa della rete sentieristica. Si prevede inoltre l’installazione di frecce indicatrici e segnatura bianca e rossa orizzontale a norma Cai.