Gemma Borin è la nuova presidente di Sea Ambiente

Home Politica Gemma Borin è la nuova presidente di Sea Ambiente
Gemma Borin è la nuova presidente di Sea Ambiente

gruppo sea viareggioViareggio – Gemma Borin è la nuova presidente di Sea Ambiente. Ieri pomeriggio è stata ufficializzata la sua nomina, insieme a quella del nuovo consigliere Stefano Viviani di Sinistra Ecologia Libertà.
“Il sindaco ha fatto una scelta coraggiosa, nella direzione della trasparenza e dell’onestà”, è stato il primo commento di Gemma Borin. Emozionata ma consapevole dell’importanza di quest’incarico, Borin annuncia che “tutto quello che si potrà fare subito a costo zero, lo faremo”, per quanto riguarda il miglioramento e l’ampliamento della raccolta differenziata, a cominciare dal quartiere di Bicchio.
Gemma Borin ha fatto parte della dimissionaria segreteria del Partito Democratico ed è stata responsabile del gruppo Ambiente interno. Laureata in sociologia, appassionata di tematiche ambientali, ha seguito alcuni corsi sul tema dei Rifiuti Zero e delle buone pratiche.
Casalinga, due figli ormai grandi, Borin è sposata con un medico dell’ospedale Versilia ed ha 58 anni. “Vogliamo portare avanti quello che abbiamo detto in campagna elettorale: anche Viareggio deve andare verso l’obiettivo Rifiuti Zero e deve diventare un Comune virtuoso”, sottolinea la neo presidente.
Va in archivio dunque la stagione del presidente Riccardo Battaglia e del consigliere Francesco Guidotti, nominati dall’ex sindaco Luca Lunardini. Restano in carica invece Alessia Scappini, amministratore delegato e i consiglieri Paolo Regini e Maria Grazia Sicari.
La nuova presidente promette di diminuirsi il compenso fin da subito, “Lo dimezzerò” dice, perché il primo e ultimo scopo deve essere quello “dell’interesse pubblico”, portato avanti “con onestà e trasparenza”.
Al lavoro in via dei Comparini Gemma Borin intende andarci “con la circolare”, comprando l’abbonamento.
Daniela Francesconi  quiversilia.corrierenazionale.it