Nasce BikeUP, il primo festival europeo dedicato alle biciclette elettriche

Home Ambiente Nasce BikeUP, il primo festival europeo dedicato alle biciclette elettriche
Nasce BikeUP, il primo festival europeo dedicato alle biciclette elettriche

bici_elettrica_menuDal 30 maggio al primo giugno Lecco diventa la capitale della bici elettrica: tre giorni dedicati alla mobilità sostenibile tra esposizioni di aziende del settore, street competition, workshop e laboratori di retrofitting.
Tre giorni dedicati alla bicicletta elettrica e alla mobilità sostenibile a pedalata assistita: questa la filosofia di BikeUp, il primo festival europeo in programma dal 30 maggio al 1 giugno 2014 nel centro di Lecco (piazze Cermenati e XX Settembre).
Cuore del festival è UPHill, una street competition di biciclette elettriche in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile: batterie di e-rider affrontano rampe e ostacoli in salita ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, in un contesto urbano quale il centro storico di Lecco.
BikeUP vuol dire test e prove per tutti: sportivi, famiglie e bambini hanno a disposizione un’area dedicata in cui sperimentare le biciclette elettriche, per scoprirne la versatilità e le potenzialità. Per chi ha una bici tradizionale, il laboratorio di retrofitting insegnerà come convertirla in un mezzo elettrico.
Lo scopo del festival è anche diffondere la cultura della mobilità elettrica, attraverso conferenze e workshop dedicati ad argomenti come bike sharing con flotte di biciclette elettriche, opportunità turistiche attraverso il cicloturismo elettrico, utilizzo sportivo della bicicletta elettrica e versatilità dell’uso delle biciclette cargo elettriche per corrieri.
E infine, l’area espositiva con le principali aziende europee del settore dove ogni casa produttrice farà provare le biciclette elettriche al pubblico. “Siamo entusiasti di ospitare un’iniziativa come BikeUP – afferma Vittorio Campione, Vicesindaco di Lecco e assessore all’ambiente mobilità e viabilità – un festival in grado di coinvolgere tutte le fasce di pubblico e tutti gli attori (aziende, istituzioni, associazioni, apt, tour operator e aziende ricettive) che possono contribuire nel rilancio dell’imprenditorialità italiana in un settore sensibile alle tematiche ambientali e alla sostenibilità”.
“La crescita del mercato appare come un vero e proprio Tsunami nel mare piatto delle vendite di veicoli in Europa – dice Matteo Castelli di BikeUP – con un + 19,3% annuale e una quota di mercato complessiva del 4% (fonte: European Bicycle Market & Industry Profile ed. 2013) la bicicletta elettrica risulta il fenomeno commerciale del momento. BikeUP è un’opportunità per cavalcare l’onda di questo settore che in Italia è ancora poco conosciuto, ma che ha grosse potenzialità anche a favore di una mobilità sostenibile attenta all’inquinamento acustico e ambientale, al traffico e a un miglioramento della qualità della vita”.
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook BikeUP www.facebook.com/bikeuppers e sul sito www.bikeup.eu. L’ingresso all’esposizione e alla gara UPHill, la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita.