Comune di Lucca, Remedia, Erica Soc Coop e Sistema Ambiente assieme per la raccolta differenziata delle Pile

Home Ambiente Comune di Lucca, Remedia, Erica Soc Coop e Sistema Ambiente assieme per la raccolta differenziata delle Pile
Comune di Lucca, Remedia, Erica Soc Coop e Sistema Ambiente assieme per la raccolta differenziata delle Pile

pile_800_800Chi ben inizia è a metà dell’opera. Si potrebbero sintetizzare così le prime settimane del progetto sperimentale di raccolta porta a porta delle pile promosso da ReMedia (consorzio nazionale che si occupa della gestione sostenibile dei rifiuti tecnologici, pile e accumulatori a fine vita) in collaborazione con E.R.I.C.A. soc. coop., Sistema Ambiente e il Comune di Lucca nelle frazioni di Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli.
Sono ben 54 infatti i chilogrammi di pile raccolte nelle prime due giornate di raccolta, il secondo e il quarto giovedì di gennaio. Il primo giorno di raccolta di pile e accumulatori portatili a fine vita, giovedì 8 gennaio, è stato chiuso con circa 35 kg di materiale raccolto mentre giovedì 22 gennaio, seconda giornata, ha contributo con 19 chilogrammi . Tutte le pile e gli accumulatori raccolti sono stati conferiti presso il centro di raccolta di zona Sant’Angelo.
Il progetto sperimentale nelle due frazioni cittadine (che ha visto anche la realizzazione di una campagna di comunicazione e di animazione territoriale, con incontri, punti informativi e visibilità con manifesti e locandine) proseguirà fino a fine maggio, quando saranno presentati i dati definitivi della sperimentazione.
Si ricorda che il sacchetto azzurro dedicato alla raccolta delle pile e distribuito dalla Cooperativa ERICA nei punti informativi e dagli operatori nelle scorse settimane, deve essere esposto il secondo e il quarto giovedì di ogni mese (prossime esposizioni 12 e 26 febbraio), unitamente al sacco dell’indifferenziato. Chi non ha ancora ricevuto il proprio kit di sacchetti può richiederli a Sistema Ambiente chiamando lo 0583/343645.
Consorzio ReMedia è tra i principali Sistemi Collettivi italiani per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE, pile e accumulatori. Nato nel 2005 da 44 aziende leader, il Consorzio conta oggi in Italia oltre 1.000 produttori e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei rifiuti tecnologici, domestici e professionali. Oltre ad essere senza scopo di lucro, Remedia è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti di consorziati, partner e consumatori.
E.R.I.C.A. soc.coop., leader della comunicazione ambientale in Italia, nasce nel 1996 con l’obiettivo di occuparsi di ambiente, sia in termini di comunicazione che di supporto tecnico a enti pubblici e organismi privati. L’acronimo rispecchia le principali aree in cui la società è suddivisa: Educazione, Ricerca, Informazione, Comunicazione Ambientale. E.R.I.C.A. promuove in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR) e fa parte del Comitato promotore nazionale. In diciotto anni di attività ha lavorato con oltre 1.800 Comuni, Province, Regioni, Consorzi e aziende in tutta Italia, in Europa e in diverse parti del mondo.