Inaugurata nel Napoletano una piattaforma ecologica tra le più innovative d’Europa

Home Ambiente Inaugurata nel Napoletano una piattaforma ecologica tra le più innovative d’Europa
Inaugurata nel Napoletano una piattaforma ecologica tra le più innovative d’Europa

bottiglie pressateÈ stata inaugurata, a San Vitaliano, Comune della Provincia di Napoli, una delle piattaforme di selezione più avanzate del mondo. L’impianto all’avanguardia è stato realizzato da Ambiente SpA, già piattaforma Conai ed eccellenza italiana nel settore come dimostrato dal premio attribuitole nel contesto dell’ultima edizione di Ecomondo, vincitrice della categoria “rifiuti e risorse” tra le imprese più innovative della Green Economy.
La realizzazione, nell’unità produttiva di San Vitaliano, in partnership con le aziende francesi Pellenc ST e Vauchè SA, di un impianto di selezione di ultima generazione, ha completato – al momento – un processo di aggiornamento tecnologico finalizzato all’efficienza e all’efficacia dei processi di selezione. Questo impianto è il solo in Europa ad avere su un’unica linea 20 selettori ottici, capaci di riconoscere e  trattare fino a 100mila tonnellate per anno di materiale proveniente dalla raccolta differenziata.
«Quest’impianto lavora 12 materie plastiche, tetrapack, carta, alluminio, banda stagnata e quant’altro: trattare una quantità così elevata di rifiuti significa recuperare materiale che altrimenti finirebbe in discarica – ha dichiarato il Direttore Generale di Ambiente Spa, Mario Bruscino – e 100mila tonnellate equivalgono quasi alla capienza di due discariche. Per noi campani questo è un orgoglio ancora maggiore».
Alla presentazione del nuovo impianto, moderato dal vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano, sono intervenuti, tra gli altri Giorgio Quagliuolo, il presidente del Corepla – Consorzio recupero plastiche del sistema Conai, e Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente con delega all’Ambiente della Regione Campania.
«Fin quando al Sud e in Campania non si sarà raggiunta una condizione “matura” nella raccolta differenziata ci saranno sempre margini di crescita e quindi registreremo sempre dei volumi nuovi – ha detto Quagliuolo – anche per questo è importante che ci siano impianti di selezione come questo in grado di soddisfare i volumi maggiori della raccolta. Ma la raccolta non è fine a sé stessa, deve essere finalizzata al riciclo – ha aggiunto il presidente Corepla –  e per fare un buon riciclo serve una raccolta di qualità».
«Era quasi ora che incominciassimo a scalare le classifiche per i primati positivi dopo che per anni ne abbiamo scalate fin troppe che ci hanno messo in cattiva luce. Questa però conta più delle altre perché tocca i temi dell’ambiente – ha dichiarato Bonavitacola – un campo nel quale, negli anni passati, purtroppo abbiamo dato vita a qualche bruttura di cui il territorio regionale porta ancora i segni. L’impianto di oggi sembra appartenere ad un’altra epoca per le tecnologie modernissime utilizzate, eppure siamo ai giorni nostri – ha concluso il vicepresidente regionale – ho ringraziato l’azienda sottolineando che la loro attività è perfettamente in linea con quella della nostra amministrazione: l’amministrazione pubblica deve garantire i livelli di governo e di pianificazione, ma, nella differenza dei ruoli, remiamo tutti nella stessa direzione».