Capannori vince il premio "Io vivo sostenibile"

Home Ambiente Capannori vince il premio "Io vivo sostenibile"

La premiazione il 5 giugno alla fortezza Firmafede di Sarzana
CAPANNORI VINCE IL PREMIO NAZIONALE ‘IO VIVO SOSTENIBILE’ PER L’ADESIONE QUALE PRIMO COMUNE ITALIANO ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO
Un altro premio al Comune di Capannori per la sua eccellenza nel campo delle politiche ambientali e in particolare per la gestione dei rifiuti.
Il Comune  è infatti stato scelto dal Comitato tecnico del premio “Io vivo sostenibile” per il  progetto “Verso rifiuti zero” nella categoria Enti pubblici virtuosi.
“In particolare Capannori risulta  il primo Comune italiano – si legge nella motivazione-  ad aver aderito alla “strategia rifiuti zero” al fine di  costruire una politica ambientale che abbia  come punti fondamentali la sostenibilità e la partecipazione”.
“Questo premio rappresenta un altro importante riconoscimento alle politiche ambientali che abbiamo avviato con determinazione e coraggio in questi anni – dichiara l’Assessore all’Ambiente Alessio Ciacci-. Politiche ambientali che hanno raggiunto grandi obiettivi, che hanno trovato spesso l’opposizione del centrodestra ma che hanno ottenuto un gradimento forte e totale da parte di tutta la cittadinanza. Vogliamo continuare su questa strada, moltiplicando le buone pratiche e dando sempre più forza alla sostenibilità sociale ed ambientale di una politica che guarda al futuro”
Il premio è nazionale ed è giunto alla seconda edizione. Promosso dall’associazione “Energie Expo Sarzana’ e dal Comune di Sarzana intende premiare le buone pratiche ambientali portate avanti dagli enti pubblici italiani.
 La premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione fieristica ‘EnergieSarzana’ venerdì 5 alle ore 21 alla fortezza Firmafede a Sarzana.
Capannori, 28 maggio 2009