19 marzo seminario "Aeroporto di Tassignano: spazio della ricerca e dell'innovazione"

Home Mobilità 19 marzo seminario "Aeroporto di Tassignano: spazio della ricerca e dell'innovazione"

aereoAeroporto di Tassignano: Spazio della ricerca e dell’innovazione
VENERDI’ 19 MARZO ore 15,30
La casa Gialla – Via di S. Martino 9 S. Martino in Colle – Capannori – Lucca
Seminario
”Aeroporto di Tassignano : Spazio della ricerca e dell’innovazione”
Nasce il polo tecnologico dell’innovazione per l’aviazione leggera in Toscana. Verso la società della conoscenza per uscire dalla crisi evitando il declino
Vogliamo dissodare il terreno da ogni diffidenza, pigrizia ed inerzia culturale, renderlo fertile perché possa attrarre chiunque abbia anche un solo seme di innovazione da piantare e possa farlo qui nella Piana perché siamo stati capaci di organizzarci per accoglierlo, valorizzarlo, farlo crescere. Vogliamo accogliere e valorizzare idee e progetti innovativi, costruire legami e collaborazioni stabili con centri di ricerca e università per avviare un processo di diversificazione produttiva e di riqualificazione del nostro sistema produttivo, per trasformare la Piana in un grande laboratorio di innovazione per la sostenibilità.
Incominciamo fin da subito con un progetto legato all’aeroporto di Tassignano per creare uno spazio legato alla ricerca e all’innovazione nell’ambito del nascente polo tecnologico. Nel seminario presenteremo progetti finanziati dalla Regione Toscana per realizzare velivoli della futura generazione e per creare un polo tecnologico dell’innovazione per una aviazione leggera toscana.
Presentazione del progetto IDINTOS e delle attività di ricerca e innovazione di uno spin off universitario del dipartimento ingegneria aerospaziale Università di Pisa.
Giorgio Del Ghingaro Sindaco di Capannori
Stefano Baccelli Presidente della Provincia di Lucca
Claudio Guerrieri Presidente della Camera di Commercio di Lucca
Piero Giampaoli Presidente Aeroporto Lucca Tassignano SpA
Eugenio Baronti Assessore Regione Toscana ricerca università
Aldo Frediani Dipartimento Ingegneria aerospaziale UNIPI
”I velivoli della futura generazione e il progetto di creazione di una aviazione leggera toscana”

con la collaborazione di: Vittorio Cipolla ed Emanuele Rizzo
del Dipartimento Ingegneria aerospaziale UNIPI
Comune di Capannori – Regione Toscana
 
L’aeroporto di Tassignano è candidato ad ospitare il polo tecnologico dell’innovazione per l’aviazione leggera in Toscana.
Se ne parlerà venerdì prossimo 19 marzo nel corso di un seminario promosso dal Comune di Capannori e dalla Regione Toscana, che si svolgerà alla ‘Casa Gialla’ di San Martino in Colle a partire dalle ore 15.30.
Un incontro importante per il futuro dell’economia locale, al quale interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente della provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri, l’assessore regionale alla ricerca e all’università Eugenio Baronti e il professor Aldo Frediani, del Dipartimento di ingegneria aerospaziale dell’Università di Pisa che parlerà dei velivoli di futura generazione.
Frediani, insieme ad altri studiosi e ricercatori dell’ateneo pisano sta portando a termine il progetto di un velivolo ultra leggero altamente innovativo perché caratterizzato da minor impatto ambientale, minori consumi e maggiore sicurezza. Un progetto denominato Idintos finalizzato ad una possibile industrializzazione e produzione di velivoli ultraleggeri in Toscana. Progetto che sarà illustrato proprio nel corso dell’iniziativa in programma a San Martino in Colle.
“Capannori vuole essere sempre più aperta all’innovazione e alla ricerca – sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, gli elementi cardini intorno ai quali ruotano la ripresa economica e occupazionale e la crescita del nostro territorio. Per questo stiamo lavorando in stretta collaborazione con la Regione Toscana e l’Università di Pisa, affinché l’aeroporto di Tassignano diventi sede di uno spazio importante di ricerca dedicato all’aeronautica leggera, che sta conquistando fette di mercato sempre maggiori”.
“La Regione Toscana sta compiendo un grande sforzo per attrarre innovazione, trasformarla in ricerca e avviare così processi di diversificazione produttiva – dichiara l’assessore alla ricerca e all’università della Regione Toscana, Eugenio Baronti. Solo così, a fronte di una crisi economica non ancora superata, possiamo contribuire in maniera concreta a dare impulso ad una ripresa economica e ad uno sviluppo dell’occupazione in Toscana”.
I velivoli ultraleggeri 2 posti costituiscono un mercato in grande espansione: in Italia nel 2007 la crescita del mercato è stata del 15%. L’Italia è anche uno dei maggiori produttori ed esportatori di velivoli ultraleggeri (quasi il 10% del mercato) e le previsioni indicano uno sviluppo di tale settore in percentuale crescente.
L’invito
http://www.comune.capannori.lu.it/node/6192