Concerti, dibattiti e buoni prodotti per la Festa del Mercato Contadino

Home Ambiente Concerti, dibattiti e buoni prodotti per la Festa del Mercato Contadino


foto mercato
L’81% dei clienti definisce ‘buona’ la qualità dei prodotti.
Il 70% dei clienti sono donne

SUCCESSO DELLA FESTA DI BUON COMPLEANNO DEL MERCATO CONTADINO  DI CAPANNORI
Si è svolta sabato per tutto il giorno
Circa il 40% per cento dei consumatori frequenta regolarmente il mercato contadino di Capannori, l’81% dei clienti definisce ‘buona’ la qualità dei prodotti’ e il 5 % ‘eccellente’. Il 70% degli acquirenti sono donne  ed hanno un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, mentre  il 18% dei clienti sono giovani tra i 20 e i 30 anni.
Sono solo alcuni dei dati che emergono da una ricerca effettuata dalle organizzazioni professionali agricole verso i consumatori sui mercati della filiera corta della Piana di Lucca.
Dati importanti che giungono ad un anno dall’apertura del mercato ‘chilometri zero’ che ogni 1° e 3° sabato del mese si svolge all’ex mercato ortofrutticolo di Marlia. Proprio oggi (sabato 3 luglio) il mercato ha festeggiato il suo primo anno di attività con l’iniziativa ‘Buon Compleanno! Mercato Contadino’.
Iniziativa  che a partire dalle 8 ha visto la presenza di molte persone.
Tanti i banchi presenti, tra cui, anche quelli di ‘Soffitte in piazza’ che hanno proposto assaggi di prodotti locali. In mattinata si è svolto anche un concerto di  band giovanili del territorio, e alle 13.00 è stato offerto un pranzo gratuito per tutti  con la pasta ai sapori dell’orto. Nel pomeriggio la festa è proseguita con un dibattito sul tema ‘Agricoltura, filiera corta, biodiversità e ambiente a Capannori. Come valorizzare i produttori agricoli nelle politiche locali’.
Tornando ai dati della ricerca effettuata sul mercato contadino di Capannori il 64% dei consumatori definisce i prezzi ‘medi’. Le merci preferite sono per il 36% dei clienti i prodotti dell’orto e la frutta.