In arrivo a Capannori altre case popolari in bioedilizia e a risparmio energetico

Home Ambiente In arrivo a Capannori altre case popolari in bioedilizia e a risparmio energetico

IN ARRIVO ALTRE CASE POPOLARI ECOLOGICHE:  APERTO IL CANTIERE A SANTA MARGHERITA
L’edificio sarà almeno in classe energetica B e consumerà un quarto delle case italiane. Un edificio da 9 alloggi, di cui uno per portatori di handicap, sorgeranno in un terreno di proprietà comunale. L’opera costa 745 mila euro

case ecologuiche santa margherita 13 apr 11-2A Capannori si continuano a costruire case di edilizia residenziale pubblica ecologiche. Da alcune settimane ha aperto il cantiere per la realizzazione di 9 alloggi su un terreno di proprietà comunale in via dello Scatena a Santa Margherita. Le abitazioni saranno costruite utilizzando tecniche e materiali che garantiranno il soddisfacimento dei requisiti per ottenere il raggiungimento di almeno la classe energetica “B”. L’edificio, infatti, consumerà un quarto della media delle abitazioni italiane (38,93 Kwh/m2 anno contro 160 Kwh/m2 anno). L’opera, realizzata da Erp su finanziamento della Regione Toscana, ha un costo complessivo di 745 mila euro.
“Con  la costruzione di questi alloggi non solo diamo una risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa alla comunità capannorese, ma ribadiamo, inoltre, la nostra politica volta a promuovere l’edilizia sostenibile che riduca l’impatto ambientale e che incentivi le forme e incentivi il risparmio energetico. L’intervento, dunque, rientra all’interno delle buone pratiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale”.
“Dopo gli alloggi di Marlia, inaugurati nello scorso mese di gennaio, Erp e Comune di Capannori, grazie alla Regione Toscana, hanno dato il via alla costruzione di un altro edificio ‘verde’ che permetterà ai cittadini di risparmiare sulla bolletta energetica ed avrà un basso impatto ambientale” Ci impegneremo affinché interventi sostenibili come questi vengano adottati anche negli alloggi di edilizia residenziale pubblica che realizzeremo su tutto il territorio provinciale”.
La struttura dell’edificio sarà costituita da fondazioni in cemento armato, mentre il legno sarà utilizzato per il telaio delle pareti, i solai interpiano e il solaio di copertura. Le scale condominiali, invece, saranno rivestite in pietra.
Per incrementare l’efficienza energetica le pareti esterne avranno uno spessore minimo di 31 cm e saranno composte da una struttura portante in legno con inserimento di più strati di materiale isolante.
Il riscaldamento sarà di tipo centralizzato condominiale con contatori di energia per suddividere i costi in base al consumo effettivo; la caldaia sarà a metano con l’integrazione di pannelli solari termici ad alta efficienza posti sul tetto.
L’edificio sarà disposto su tre piani: tre alloggi avranno una superficie di 47,2 metri quadrati e disporranno di una camera doppia; tre alloggi, ampi 62,6 metri quadrati, avranno una camera doppia e una singola; altri tre alloggi, con due camere doppie, avranno una superficie di 73,4 metri quadrati. Un appartamento al piano terra sarà accessibile ai portatori di handicap. Ogni alloggio sarà dotato di un ripostiglio esterno situato al piano terreno. Nella zona saranno piantate anche alcune essenze arboree.