il 13 Maggio la 500 elettrica a Capannori

Home Ambiente il 13 Maggio la 500 elettrica a Capannori

Un Tour a bordo della nuova  Cinquecento elettrica alla scoperta delle eccellenze italiane
VENERDI’ 13 MAGGIO IL PRIMO ‘GIRO D’ITALIA ELETTRICO’ FA TAPPA A CAPANNORI. UNO STAND CON AUTO E MOTO ELETTRICHE AL MERCATO DI PIAZZA MORO Promossa da ‘Corrente in Movimento’ parte  domenica 8 maggio da Roma

fiat500elettricaVenerdì 13 maggio il primo ‘Giro d’Italia elettrico’ farà tappa a Capannori: uno stand del primo giro d’Italia senza emissioni di CO2 sarà presente  al mercato settimanale in piazza Aldo Moro a partire dalle ore 10.00, dove, oltre ad un banchetto con materiale informativo sull’iniziativa e le energie rinnovabili saranno esposte auto e moto elettriche.
La prima edizione di “Corrente in movimento”, viaggio “interamente elettrico” alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili partirà domani (8 maggio) da Roma e fino al 21 giugno attraverserà l’Italia.
Il tour promosso dall’associazione ‘Corrente in movimento’ (www.correnteinmovimento.it) è un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile. Auto utilizzata, la nuova 500 elettrica motorizzata dalla società Micro-Vett di Imola, che garantisce un’autonomia di 145 km, velocità massima di 115 km/h, e un’eccellente maneggevolezza assicurata da un peso in ordine di marcia contenuto in 1150 kg . Le oltre 60 frazioni del viaggio silenzioso e pulito che però vuole fare “rumore” e attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi “caldi” della sostenibilità e della produzione di energia da fonti rinnovabili  sono dedicate ognuna ad un tema specifico, dal solare al fotovoltaico, passando per eolico, biomasse e idroelettrico. Nel tragitto, da un centro all’altro, sul mezzo elettrico verranno ospitati ricercatori, amministratori, imprenditori, cittadini e si discuterà con loro dei principali temi legati all’energia, delle problematiche ad essa legate e delle prospettive future.
Venerdì prossimo a bordo della Cinquecento elettrica del tour salirà anche il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme all’assessore all’ambiente Alessio Ciacci per compiere un breve tour sul territorio.