A Stella (Savona) un Parco Eolico premiato per la sotenibilità ambientale

Home Ambiente A Stella (Savona) un Parco Eolico premiato per la sotenibilità ambientale
A Stella (Savona) un Parco Eolico premiato per la sotenibilità ambientale

Il Comune di Stella (SV) si è aggiudicato un importante riconoscimento nazionale, grazie al pluripremiato Parco Eolico “Cinque Stelle”. Si tratta del Klimaenergy Award, il concorso rivolto ai comuni e alle province di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
La manifestazione – organizzata da Fiera Bolzano in collaborazione, tra gli altri, con l’Agenzia per l’Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano e il Ministero dell’Ambiente – si rivolge con cadenza biennale ad aziende ed enti pubblici intenzionati a ridurre le spese energetiche tramite azioni ecosostenibili.
Ben 19 i progetti presentati alla giuria, che ha assegnato al Comune di Stella il primo premio della categoria “Comuni fino a 20.000 abitanti” con la seguente motivazione: “Il comune ha realizzato un parco eolico di tre aerogeneratori della potenza di 800 kW ciascuno. Grazie alla produzione annua di circa 6.000.000 kWh/anno elettrici, contribuisce attivamente al rispetto del Protocollo di Kyoto e fornisce un esempio virtuoso di sostenibilità energetica. Inoltre, varie iniziative ante e post-operam sono state intraprese per coinvolgere la cittadinanza nel processo decisionale e per renderla partecipe dei benefici derivanti dal progetto”.
Obiettivo del concorso, premiare le pubbliche amministrazioni che hanno sostenuto e incentivato al risparmio energetico. I progetti sono stati valutati sulla base di criteri quantitativi (risparmio di CO2) e qualitativi (adattabilità del progetto alla realtà di altri comuni, valore aggiunto ecologico ed economico, innovazione, coinvolgimento della popolazione).