Al via le Eco-Sagre di Capannori

Home Movimenti Al via le Eco-Sagre di Capannori
Al via le Eco-Sagre di Capannori

AL VIA LA STAGIONE DELLE SAGRE: SABATO E DOMENICA I PRIMI APPUNTAMENTI A LUNATA E A LAMMARI
Prende il via questo fine settimana la stagione delle sagre. Sono tanti gli appuntamenti che si terranno fino al termine dell’estate e che, complice il bel tempo, richiameranno molti amanti della cucina e dei piatti tipici del territorio.
E’ iniziata sabato 26 maggio la Sagra Paesana di Lunata, organizzata dai locali donatori di sangue “Fratres”, che si terrà in via della Chiesa a Lunata. Si potranno gustare pietanze quali la pasta fritta con il prosciutto, le penne al ragù, la zuppa, il baccalà e cibi alla griglia. La sagra si ripeterà anche sabato 2 e domenica 3 giugno.
Sabato 26 e domenica 27 maggio al parco “Ilio Micheloni” di Lammari saranno sulla tavola le specialità locali a Naturalmente 2012, la manifestazione organizzata dall’associazione “Per Lammari” assieme a Legambiente Capannori e in collaborazione con il Comune. L’evento si ripeterà anche l’8, 15, 23 e 24 giugno, il 26, 27, 28 e 29 luglio e il 2, 3, 4, 5, 23, 24, 25, 26 agosto.
Giugno è anche il mese della Sagra del tordello, che si svolgerà in via delle Selvette a Segromigno in Monte. E’ in programma il 2, 3, 9, 16, 17, 23, 24 e 30 giugno e il 1° luglio. Certa è anche la data della Sagra del taglierino organizzata dai donatori di sangue “Fratres” di Paganico in località “Acquedotto” a Paganico. Si svolgerà il 22, 23, 24, 29 e 30 giugno e il 1°, il 6, il 7 e l’8 luglio.
Già in programma anche un appuntamento storico del territorio: la 36° Sagra dell’Oliva dolce. Si svolgerà 29, 30 giugno e il 1°, 6, 7, 8, 13, 14 e 15 luglio in località “Alla Posta” a Matraia ed è promossa dai locali donatori di sangue “Fratres”.
Ancora da ufficializzare, invece, le date di altre manifestazioni gastronomiche inserite nel calendario-porgramma del Comune come la 17° sagra del fungo porcino, la sagra paesana San Jacopo, la Sagra della Zuppa alla frantoiaia, la Festa della birra e il memorial “Stefano Corsi”.
Il calendario aggiornato delle sagre è consultabile nell’agenda presente sul sito www.comune.capannori.lu.it