1° Maggio a Capannori inaugurazione Biblioteca e concerto gratuito di Samuele Bersani

Home Diritti 1° Maggio a Capannori inaugurazione Biblioteca e concerto gratuito di Samuele Bersani
1° Maggio a Capannori inaugurazione Biblioteca e concerto gratuito di Samuele Bersani

Il Primo maggio una giornata di festa e spettacolo per l’inaugurazione di Artemisia, il polo culturale di Capannori
Conto alla rovescia per l’inaugurazione di Artemisia, il polo culturale di Capannori, che si svolgerà la mattina del Primo maggio. Quella che si terrà negli spazi dell’ex Mattaccio di Tassignano sarà una vera e propria giornata di festa.
A partire dalle ore 10.30 nell’area esterna ci saranno giochi e divertimenti per famiglie grazie all’animazione a cura dei clown dell’associazione “Ridere per vivere” e allo spettacolo “Linchetto gufetto”, teatro di burattini e cantastorie da un’antica leggenda lucchese di e con Adriana Lucchesini. Il club magico italiano, delegazione di Lucca, inoltre, intratterrà i cittadini con uno show di magia.
Alle ore 12 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro a cui parteciperanno molte autorità e rappresentanti delle istituzioni. Fra queste ci saranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e i componenti della giunta, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, il presidente del Centro Culturale di Tassignano, Luano Giusfredi e il parroco don Marcello, che benedirà la struttura.
La mattinata sarà impreziosita dall’esibizione della filarmonica “Giacomo Puccini” di Segromigno in Monte e dalla mostra fotografica sulla storia dell’edificio curata dal Centro culturale di Tassignano. Gli utenti storici della biblioteca comunale “Ungaretti, inoltre, terranno una mini maratona di lettura, interpretando ad alta voce alcuni passi significativi dei loro libri preferiti.
Per tutti ci sarà la possibilità di rifocillarsi alla caffetteria che, per questa occasione speciale, offrirà gratuitamente bomboloni a tutti.
Primo maggio: concerto gratuito di Samuele Bersani
E’ Samuele Bersani, vincitore del premio della critica “Mia Martini” all’ultimo Festival di Sanremo con la canzone “Il Pallone” il protagonista del concerto gratuito del Primo maggio promosso dal Comune con il  patrocinio della Regione Toscana, che si terrà in piazza Aldo Moro a Capannori alle ore 18.
A distanza di quasi tre anni dall’album ‘Manifesto abusivo’, Bersani torna in tour  proponendo “Psyco – 20 anni di canzoni”, un percorso musicale lungo vent’anni che, dai tempi di “Chicco e Spillo” ad oggi, gli è valso il ruolo di assoluto protagonista tra coloro che sanno trasformare in arte l’osservazione della realtà circostante e dei sentimenti interiori, servendosi di un linguaggio sempre moderno e suggestivo, in bilico costante tra poesia e invettiva, tra il ricorso al paradosso e l’ironia.
Il suo infatti è un repertorio che comprende brani visionari quanto di estrema lucidità come “Cattiva”, “Lo Scrutatore non votante”, “Che vita”, “Occhiali Rotti”, “Sicuro Precariato”, “Pesce D’Aprile”, “Il mostro”, “Caramella Smog”, per arrivare a canzoni che toccano il cuore, scavando tra le pieghe dell’animo umano: esempi di pura poesia, come “Giudizi Universali”, “Il pescatore di asterischi”, “Se ti convincerai”, “Sogni”, “Una delirante poesia”, “Meraviglia”. “Spaccacuore”, “Chiedimi se sono felice” e “Freak”.
L’esibizione del cantautore riminese sarà preceduta da quella di Giulio D’Agnello. L’artista vive a Capannori e da qualche anno collabora con il paroliere Sandro Luporini, che condivise trent’anni di successi con Giorgio Gaber.