Home Varie 15533
15533

mirafioriNel cast insieme ai residenti anche Alesandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli. Regia di Stefano Di Polito
È stato presentato alla passata edizione del Torino Film Festival e ora ha anche una data di uscita nei cinema: Mirafiori Lunapark, opera prima di Stefano Di Polito, sarà nelle sale dal 27 agosto, e a Torino sarà al cinema Romano. Il film è stato interamente girato a Mirafiori Sud, e in questo quartiere ha le sue radici, a partire dalla storia che racconta: quella di tre ex operai che sognano di costruire un lunapark in una delle vecchie sedi abbandonate della Fiat (che nella realtà corrisponde al lotto che si affaccia su strada della Manta e via Anselmetti), per tenere vicini a sé i proprio nipoti.
Un racconto che ha i toni di una favola, e che è ancorato alla realtà di un quartiere che ha fatto la storia del nostro Paese: «Qui sono esplosi grandi fenomeni nazionali – racconta Di Polito – dall’immigrazione dal Sud Italia alle lotte sindacali, fino alle Brigate Rosse». Per la preparazione del film è stato coinvolto tutto il quartiere: alcuni residenti si sono prestati a fare da comparse, parrocchie e associazioni hanno dato la loro disponibilità non solo ad accogliere la troupe e gli attori, ma anche ad aiutare regista e attori. «Abbiamo contribuito a un film corale, di cui fanno parte anche gli abitanti del quartiere – racconta Marco Novello, presidente della Dieci -. Ci siamo impegnati ad aiutare la produzione mettendo a disposizione alcuni locali».
Un approccio con cui Stefano Di Polito ha voluto fare immergere gli attori nella realtà che si apprestavano a rappresentare: «Conosco molto bene Mirafiori, anche perché è il quartiere in cui sono nato – spiega Di Polito – ho voluto che assorbissero l’eredità ma anche gli accenti di questo quartiere unico.
La Stampa