Alessio Ciacci tra i 100 giovani innovatori che cambiano l'Italia

Home In Evidenza Alessio Ciacci tra i 100 giovani innovatori che cambiano l'Italia
Alessio Ciacci tra i 100 giovani innovatori che cambiano l'Italia

evidenza_personaggio_97007_640x340_800_800Anche tre lucchesi fra i 100 innovatori under 35 che cambiano l’Italia nella copertina del numero di Vita appena uscito in edicola e nelle Feltrinelli. Alessio Ciacci, Federico Martinelli di Agriturismo Nico ed il giornalista Giulio Sensi direttore della rivista VolontariatoOggi. Cercate e comprate Vita non per noi, ma per tutte le 100 storie di innovatori, di chi non si arrende mai e guarda al futuro come un’occasione da non perdere.
100 nomi, 100 idee, 100 storie di chi sta facendo – nei fatti – innovazione. Sul numero di maggio di Vita, i 100 social innovators più interessanti d’Italia. Startupper, ricercatori, neo-imprenditori che tutto il mondo ci invidia. C’è spazio per loro?
Sette categorie: Economia e impresa, Cultura e creatività, Aggregatori di reti, Ambiente e abitare, Ricerca e tecnologia, Scuola e formazione, Welfare e cooperazione. Sono gli ambiti in cui i giovani cervelli italiani (quelli che non fuggono, o fuggono per tornare con un bagaglio di competenze aumentato) stanno dando vita a imprese ad alto valore sociale aggiunto. E condiviso.
Il numero di maggio di Vita ha messo nero su bianco, in una speciale classifica, i 100 under 35 che con le loro idee, diventate imprese, stanno cambiando l’Italia con un innesco nuovo e originale di innovazione orientata al sociale. Idee diversissime, alcune già solide altre in fase nascente, che hanno un punto – e una forza – in comune: l’accelerazione data da forme sempre nuove di cooperazione e la capacità di riconoscere e valorizzare il capitale umano, in qualunque campo si esprima.
Da Fabrizio Sammarco, animatore di quello straordinario acceleratore di innovazione che è ItaliaCamp, al team di iFoodShare, piattaforma web che mette in contatto chi dona con chi ha bisogno, fino Eva di Marco e all’idea semplice ma rivoluzionaria dell’Orto in Tasca, app per acquisti agricoli a km zero, i 100 giovani social innovators italiani dimostrano concretezza e fantasia. E sono pronti per diventare fenomeni da far invidia alla Silicon Valley.
Ci riusciranno? L’Italia è pronta per dargli spazio? A rafforzare la speciale top100, su Vita di maggio un’inchiesta che prova a fotografare lo stato di salute dell’impresa sociale. Un patrimonio straordinario del nostro Paese che ora può trovare lo spin giusto dagli stanziamenti – parliamo di un miliardo di euro – che l’Europa è pronta a mettere sul piatto con il programma Social Change and Innovation. Quello dell’impresa sociale è un buon campo d’azione per sviluppare le idee che nascono dai giovani talenti? Si apre il dibattito tra le diverse scuole di pensiero italiane, con – in chiusura – il contributo corrosivo di Geoff Mulgan, teorico britannico della “social innovation”, che lancia da Vita un programma di lavoro shock: prima di iniziare a costruire, sfasciamo tutto.
La speciale “top 100” dei giovani innovatori italiani su Vita di maggio, da venerdì 3 in edicola e nelle librerie Feltrinelli.