Il Forum Naz. Sel Beta esprime vicinanza e solidarietà ad Alessio Ciacci, “Personaggio Ambiente 2012″ ed ex Assesore all’ Ambiente di Capannori (LU)

Home Politica Il Forum Naz. Sel Beta esprime vicinanza e solidarietà ad Alessio Ciacci, “Personaggio Ambiente 2012″ ed ex Assesore all’ Ambiente di Capannori (LU)
Il Forum Naz. Sel Beta esprime vicinanza e solidarietà ad Alessio Ciacci, “Personaggio Ambiente 2012″ ed ex Assesore all’ Ambiente di Capannori (LU)

simbolo-sel-con-vendolaIl Coordinamento del Forum Nazionale SEL BETA (Beni comuni-Energia-Territorio-Acqua) di Sinistra Ecologia Libertà, esprime solidarietà e vicinanza ad Alessio Ciacci, “Personaggio Ambiente 2012″, che si è recentemente dimesso da Assessore all’Ambiente ed alla Partecipazione del Comune di Capannori, costretto a lasciare a causa di vicissitudini politiche locali che compromettono, secondo l’ex Assessore, ogni possibilità di proseguire il virtuoso cammino intrapreso dall’Amministrazione di centro-sinistra nel 2004.
Grazie ad Alessio e a tanti altri cittadini, collaboratori dell’Amministrazione, spesso Volontari o membri di Associazioni cittadine, hanno preso vita e si sono estese pratiche ambientali che hanno fatto di Capannori un punto di riferimento nazionale nel campo dell’Ecologia applicabile a livello di Gestione Comunale.
Questo Coordinamento Nazionale non può che essere sensibile a tale vicenda e turbato dai problemi legati a un campo di centro-sinistra che, come in altre parti del Paese, soccombe sotto una conduzione della Cosa Pubblica dimentica del mandato collettivo ricevuto e rivolta sempre di più a personalismi e strategie, che , nel caso capannorese, hanno “messo alla porta” le forze politiche e sociali migliori.
Le esperienze delle tante buone pratiche di Capannori, quali l’adesione come primo Comune in Italia alla “Strategia Rifiuti Zero” nel febbraio 2007, il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la promozione di pratiche virtuose anche nell’agricoltura di prossimità e le filiere corte, hanno valso ad Alessio Ciacci l’ambito premio di “Personaggio Ambiente 2012″ , rafforzando a livello regionale, nazionale ed internazionale, anche la rete dei Comuni Virtuosi e quella della Legge Rifiuti Zero.
Il Forum Ambiente di SEL intende, dunque, far giungere a Capannori, un forte e sincero apprezzamento sia per l’impegno profuso da Alessio in questi anni di Politica Ecologista a tutto campo, sia per la disponibilità dimostrata a rappresentare, soprattutto nei territori di Sua competenza, le istanze di una Sinistra ampia e propositiva assieme a quelle di Sinistra Ecologia Libertà.