Nomine Geal: Sensi dal Tavolo Lucchese Acqua alla presidenza

Home Acqua Nomine Geal: Sensi dal Tavolo Lucchese Acqua alla presidenza
Nomine Geal: Sensi dal Tavolo Lucchese Acqua alla presidenza

SAMSUNGCambio ai vertici della Geal, l’azienda pubblico-privata che gestisce acquedotto e fognature nel territorio comunale. Alla presidenza è stato chiamato Giulio Sensi, giornalista molto attivo nell’ambito del volontariato e da sempre vicino ai temi sociali, compreso quello della pubblicizzazione della gestione dell’acqua. Il nuovo amministratore delegato, invece, nominato dall’Acea di Roma, è il 49enne Andrea De Caterini, ingegnere idraulico, che prende il posto, dopo 11 anni, di Paolo Saccani.
Il nuovo quadro dirigenziale della Spa è stato presentato questo pomeriggio dopo che l’assemblea di Geal Spa ha approvato il nilancio 2012 ed ha rinnovato gli organi amministrativi e di controllo. L’esercizio si chiude con circa 2 milioni e 200 mila euro di utile: tale somma non sarà distribuita fra i soci sottoforma di dividendi ma verrà interamente accantonata a riserva per i futuri investimenti della società. Il sindaco Alessandro Tambellini ha voluto per prima cosa ringraziare l’ex presidente Gianluca Fulvetti, nominato da questa amministrazione a settembre 2012, il quale non ha potuto essere rinominato per l’incompatibilità, sopravvenuta a marzo 2013, tra l’incarico di presidente e il ruolo di ricercatore universitario all’università di Pisa. Nonostante la richiesta del sindaco al rettore Mario Augello non si è potuto procedere in tal senso. Il primo cittadino ha poi salutato e ringraziato per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata l’ex amministratore delegato Paolo Saccani, il quale dopo 11 anni di attività in Geal è stato trasferito, in quanto espressione della parte privata, a ricoprire altro ruolo in una partecipata dal socio Acea.
Per quanto riguarda i compensi il Comune segue gli standard fino ad oggi utilizzato che prevedono, su base annua, un equivalente economico di 18mila euro per il presidente e di 6mila per ciascun componente del Cda. Al presidente del collegio sindacale, che sarà Uberto Biagioni, andranno annualmente 8 mila euro, agli altri membri 5 mila. Rispetto al costo del consiglio di amministrazione uscente, si avrà un risparmio complessivo di 43.200 euro l’anno.
“L’amministrazione comunale è a fianco della società per la realizzazione dell’importante piano d’ambito di investimenti preparato nel 2012 – spiega il sindaco Tambellini – Nonostante il perdurare di un momento economicamente difficile, l’attenzione del Comune per la questione fognature è e sarà sempre massima in quanto rappresenta uno dei principali obiettivi del mandato amministrativo”.
Queste le nomine del consiglio di amministrazione, che prevede 7 membri, di cui 4 di nomina pubblica
Giulio Sensi, presidente Nato a Lucca nel 1980. Ha partecipato fin dalla sua costituzione al Tavolo Lucchese dell’Acqua ed è stato uno degli animatori locali e nazionali dei referendum sull’acqua del 2011. Giornalista pubblicista, collabora con varie testate non profit italiane ed è direttore della rivista Volontariato Oggi edita dal Centro Nazionale per il Volontariato. Cura la comunicazione della Fondazione Volontariato e Partecipazione. Specializzato sui temi sociali, dei diritti umani, dell’ambiente e dei beni comuni, svolge continuativamente dal 2000 attività di formazione per studenti e associazioni sui temi del diritto e dell’accesso all’acqua, della salvaguardia della risorsa idrica, dell’impronta idrica, dei cambiamenti climatici e delle filiere alimentari. Ha lavorato nel mondo delle organizzazioni non governative, coordinando progetti europei e nazionali di educazione e sensibilizzazione sull’accesso alle risorse naturali.
“Credo di essere il più giovane presidente nominato da quando esistono le aziende partecipate, e per questo ringrazio doppiamente il sindaco. Posso dire che stiamo vivendo un momento di transizione – ma d’altronde in Italia viviamo continuamente periodi simili – e pertanto Geal dovrà interfacciarsi con gli altri gestori idrici della Toscana”
Marino Nieri Nato a Lucca nel 1973, laureato in ingegneria civile indirizzo idraulica nel 2002 presso l’Università degli studi di Pisa, libero professionista fino al 2009.  Da allora è impiegato presso il Consorzio di Bonifica Auser-Bientina con la qualifica di quadro tecnico. Specializzato in idraulica fluviale, gestione dati GIS, sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
Giulia Marraccini Nata a Lucca nel 1985. Dopo aver frequentato il liceo classico, si è laureata in economia aziendale presso l’Università di Pisa con una tesi in materia di controllo di gestione. Attualmente occupata presso un importante gruppo multinazionale,  ha fatto esperienze lavorative,  in aziende appartenenti a  settori diversi,  nell’ambito dell’amministrazione e del’analisi della gestione.
Giuseppe Matteucci Nato nel 1948, pensionato, dal 1971 al 1978 ha ricoperto il ruolo di segretario della Federazione provinciale dei mezzadri Cgil. Ha contribuito alla costituzione della Confcoltivatori (oggi Cia) e promosso la costituzione di numerose cooperative all’interno della Lega delle Cooperative. Ha seguito in questi anni nella Federazione della Sinistra l’evoluzione delle aziende partecipate del Comune di Lucca. Iscritto all’albo dei revisori contabili, continua ad occuparsi del mondo cooperativo come revisore dei conti.
Questo invece il collegio sindacale di tre membri di cui due di nomina pubblica
Uberto Biagioni, presidente 59 anni, nato a Lucca. E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei revisori contabili. Titolare di due studi di commercialisti, una a Lucca e uno a Pieve a Nievole, ha già svolto esperienze in diversi collegi sindacali di aziende operanti in vari settori.
Francesca Moretti Nata a Lucca dove vive e lavora. Abilitata Dottore Commercialista e Revisore Contabile, da 16 anni ha esperienze da libero professionista,  consulente aziendale e revisore di società. E’ stata Presidente dei Revisori della Camera di Commercio di Lucca nel quadriennio 2008-2011.
Il nuovo amministratore delegato è Andrea De Caterini, nato nel 1964 a Roma, ingegnere idraulico dirigente di Acea, lavora nel settore dei servizi idrici dal 1989, prima in uno studio professionale come progettista di opere idrauliche poi come istruttore direttivo in un consorzio di acquedotti dopo aver vinto un concorso pubblico. Dal 1995 lavora nell’azienda Crea dove ha assunto responsabilità crescenti fino a diventare amministratore delegato di alcune società del gruppo e direttore tecnico dell’azienda stesa. Dal 2006 in Pubbliacqua ha svolto prima la mansione di coordinatore delle direzioni aziendali e dal 2010 è direttore dei servizi tecnici e del settore acquisti, appalti, assicurazioni ed espropri.
LuccaIn Diretta