La mappa dell’Italia in cambiamento, in un libro

Home Movimenti La mappa dell’Italia in cambiamento, in un libro
La mappa dell’Italia in cambiamento, in un libro

io_faccio_cosiUna fotografia di un pezzo di Paese trascurato dai mass media, quello dell’Italia che resiste e vince le proprie battaglie. Un viaggio da nord a sud tra associazioni, movimenti, agricoltori, imprenditori che portano avanti azioni e esperienze auto-organizzate. E’il libro “Io faccio così”, di Daniel Tarozzi.
Viaggiando in camper per tutto un anno, Daniel ha incontrato decine di persone che hanno deciso di agire concretamente nella costruzione di un modello nuovo, non più basato sulla mercificazione e sul profitto, ma sulle persone e sulla sostenibilità.
“Mi sono reso conto che la responsabilità maggiore di quello che non funzione dell’Italia è della nostra categoria, i giornalisti” spiega Daniel ” i mass media sembrano non conoscere o non volersi interessare del mondo che ho conosciuto, un modello basato su esperienze sostenibili, che esistono e sono sempre più in aumento”.
Da progetti di permacultura a virtuosi centri di gestioni dei rifiuti, passando per ecovillaggi, esperienze di clownterapia, gruppi di acquisto territoriali. Tutto questo è raccontato nel libro edito da Chiarelettere “Io faccio così”, ma il progetto di Daniel Tarozzi continua, attraverso il sito internet Italiachecambia.org, che riporta le esperienze raccontate nel libro ma che continuerà anche a mapparne di nuove.
AMISnet