La Scuola dell'Altra Amministrazione per la prima volta in Sicilia

Home In Evidenza La Scuola dell'Altra Amministrazione per la prima volta in Sicilia
La Scuola dell'Altra Amministrazione per la prima volta in Sicilia

Ragusa3La scuola va a Ragusa
Per la prima volta in Sicilia abbiamo pensato di triplicare lo sforzo formativo, immaginando tre appuntamenti dedicati ad altrettanti temi a noi cari: rifiuti, energia, partecipazione.
Il 6 febbraio ci concentreremo sul tema dei rifiuti. Problema per alcuni, opportunità per molti, chiave di volta per un nuovo paradigma di società per noi dei comuni virtuosi. Da una gestione corretta della questione rifiuti, infatti, passa un cambio di passo radicale che può consentire occupazione, risparmio economico e sostenibilità ambientale.
Il 10 aprile focalizzeremo la nostra attenzione sul patto dei sindaci e il PAES, perché l’energia dovrebbe essere un bene comune a servizio delle comunità locali, perché il risparmio energetico è la prima fonte pulita a disposizione di tutti.
Infine, il 5 giugno, ci accosteremo a un tema che la politica guarda con diffidenza o opportunismo, a seconda delle convenienze del momento: la partecipazione. In questi anni ci siamo accorti che le migliori esperienze in campo ambientale (e non solo) ci sono quando si usa lo strumento della partecipazione attiva dei cittadini nell’attivazione delle buone pratiche locali.
Parleremo di questi temi con alcuni dei protagonisti sul campo che da anni sperimentano percorsi di successo, perché non c’è niente di meglio di un buon esempio per dimostrare che il cambiamento è davvero possibile.
Per iscriversi compila il modulo on line, qui: http://www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/
Il programma competo qui: programma ragusa finale Modern Design Minimal style infographic template / can be used f