Rivoluzione a Rieti, grazie all'innovazione tecnologica dei servizi della mobilità

Home In Evidenza Rivoluzione a Rieti, grazie all'innovazione tecnologica dei servizi della mobilità
Rivoluzione a Rieti, grazie all'innovazione tecnologica dei servizi della mobilità

FotobTramite l’applicazione “Phonzie” da oggi è possibile pagare sia i titoli del trasporto pubblico locale che la sosta presso le aree blu utilizzando il proprio smartphone
E’ stato siglato questa mattina presso il Comune di Rieti, il protocollo d’intesa tra ASM, Comune, SABA Italia SpA e “Lenis Srl”,  la Software House fiorentina che ha sviluppato Phonzie, l’applicazione per smartphone per la gestione dei servizi per la mobilità cittadina. L’app consentirà l’acquisto e la fruizione dei titoli di viaggio del trasporto pubblico locale ed il pagamento della sosta presso le aree blu ubicate sul territorio comunale.
Rieti è la prima città in Italia ad avere questo utilissimo servizio e la seconda in Europa. L’introduzione di questo servizio innovativo per la città è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale ed è stata permessa grazie a due importanti accordi che “Lenis Srl”,  la Software House che ha sviluppato Phonzie, ha stretto con ASM Rieti SpA e SABA Italia SpA.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica che consentirà a Rieti di far parte delle poche città Europee nelle quali i principali servizi di mobilità sono gestibili tramite un unico applicativo. Tale servizio permetterà inoltre al capoluogo sabino di avviare la sua trasformazione in una moderna Smart City. Phonzie è disponibile su tutti i sistemi operativi smartphone; una volta che l’utente l’avrà scaricata e si sarà iscritto, basterà ricaricare il borsellino virtuale presente al suo interno scegliendo tra i più diffusi metodi di pagamento del mercato (Carta di credito, Carda prepagata, PayPal e molto presto anche tramite il credito telefonico ed il circuito Bemoov). I cittadini potranno poi usufruire del credito ricaricato per pagare sia il servizio di trasporto pubblico locale che la sosta presso le aree blu.
Si tratta di una grande iniziativa – ha commentato il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli – che ci permette di essere la seconda città in Europa dove è possibile, con la stessa applicazione, acquistare i biglietti del trasporto pubblico ed anche pagare il parcheggio – un servizio molto utile che cambierà la vita ai reatini. Un altro grande risultato della collaborazione tra ASM e Comune di Rieti”.
“L’innovazione e la tecnologia sono oggi essenziali per costruire modernità nei servizi pubblici ed offrire alla cittadinanza strumenti nuovi di comunicazione ed interazione con l’azienda – afferma il Presidente di ASM, Alessio Ciacci –  l’Azienda intende proseguire con forza la strada di modernizzazione puntando ad una comunicazione chiara con la cittadinanza e ad una continua ricettività verso le richieste ed il crescente miglioramento dei servizi. Il nuovo sito internet di ASM ci ha dimostrato il grande interesse che queste novità suscitano e l’importante novità di oggi è un altro tassello fondamentale”.Foto1b
Con riferimento al TPL, l’applicazione consentirà l’acquisto di tutti i titoli di trasporto pubblico commercializzati da ASM Rieti SpA selezionando, attraverso l’interfaccia di Phonzie, il biglietto che si desidera attivare (corsa singola, biglietto giornaliero, abbonamenti vari, ecc).
Riguardo al servizio sosta, l’utente potrà inserire la targa della propria auto che verrà memorizzata per le successive soste, individuare la zona tariffaria e avviare, prolungare o interrompere la sosta in base alle proprie esigenze risparmiando tempo e denaro, poiché i cittadini non dovranno perdere tempo nella ricerca di parcometri e pagheranno finalmente gli effettivi minuti di sosta di cui usufruiranno evitando inutili sprechi.
Inoltre, con il servizio “Passaparola” i clienti che invitano altri utenti all’utilizzo di Phonzie riceveranno un credito omaggio per sé e per l’amico invitato, mentre con il servizio Affiliazione potranno collegare al proprio borsellino chiunque vorranno: i propri dipendenti in azienda, i propri cari o amici, quindi un unico metodo di pagamento per avere sotto controllo tutte le spese di mobilità.
Ulteriori informazioni saranno consultabili sui siti www.phonzie.eu e www.asmrieti.it.